Ciao,
Ci dovresti fare una cortesia.
Per permetterci di visualizzare il file, dovresti salvarlo in un "vecchio" formato di access, 2003 o 2007, in modo che noi possiamo aprirlo.
Access 2010 non è ancora molto utilizzato, anche per i costi per la licenza e da quanto ho capito, per quello che ti serve, non occorrono le potenzialità del 2010, ma va bene una qualsiasi versione più datata di access.
Da quello che ho letto, sicuramente bisogna riprogettare (nulla di complicato non ti preoccupare) la struttura del database e suddividere in varie tabelle i dati che ti occorrono, in modo da recuperarli e gestirli in modo indipendente e più semplice.
Sicuramente, seguendo l'esempio del cartaceo del rapportino, hai creato una unica tabella, e molte volte per un database non è l'approccio più giusto. Senza scendere in particolari tecnici, da punto di vista logico, seguire la struttura del cartaceo non è mai la soluzione più ottimale, anche se, in piccoli database è tecnicamente la via più semplice e sicura. Se ho visto giusto, forse si otterrebbe la stessa cosa creando una query un pochino più articolata, usando quello che hai già crato, ma per fare questo dobbiamo avere sottomano la struttura della tabella principale.