Problema Query - Contabilità Cantiere

di
Anonimizzato11966
il
2 risposte

Problema Query - Contabilità Cantiere

Buongiorno a tutti,
mi sono iscritto adesso al forum. Ho un problema relativamente alla creazione di un programmino sviluppato con ACCESS 2010 per la contabilità di cantiere.
Mi spiego meglio : nella realtà ogni azienda che opera all'interno del cantiere compila un rapporto di cantiere dove su ogni riga viene indicato il luogo di lavoro ed accanto :

- ore manodopera suddivise per tipologia : capocantiere, manovale.... (ognuno di essi ha un prezzo diverso)
- ore dei mezzi utilizzati (ognuno di essi ha un prezzo diverso)
- materiali utilizzati

Queste tre informazioni sono presenti su ogni riga del rapporto che ovviamente devo riportare su questo programmino in access per aggregare i dati e dare origine alla contabilità. Quello che non riesco a fare è una query che mi indica per ogni giorno lavorativo quali zone sono state toccate e per ognuna il valore aggregato di manodopera, materiali e attrezzature.

Spero di essermi spiegato ( allego comunque il file così magari qualcuno riesce a capire cosa intendo dire ). Scaricate l'allegato da qui :



Grazie in anticipo per le risposte

Andrea

2 Risposte

  • Re: Problema Query - Contabilità Cantiere

    Io ho Access 2003 e posso aprire soltanto file .MDB.
    Potresti dare una descrizione più dettagliata e schematizzata?
    Potresti elencare tutte le tabelle con nomi campo e eventuali relazioni?
    Potresti anche allegare una immagine della finestra Relazioni.
    Sinceramente non ho capito nulla.
  • Re: Problema Query - Contabilità Cantiere

    Ciao,
    Ci dovresti fare una cortesia.
    Per permetterci di visualizzare il file, dovresti salvarlo in un "vecchio" formato di access, 2003 o 2007, in modo che noi possiamo aprirlo.
    Access 2010 non è ancora molto utilizzato, anche per i costi per la licenza e da quanto ho capito, per quello che ti serve, non occorrono le potenzialità del 2010, ma va bene una qualsiasi versione più datata di access.

    Da quello che ho letto, sicuramente bisogna riprogettare (nulla di complicato non ti preoccupare) la struttura del database e suddividere in varie tabelle i dati che ti occorrono, in modo da recuperarli e gestirli in modo indipendente e più semplice.

    Sicuramente, seguendo l'esempio del cartaceo del rapportino, hai creato una unica tabella, e molte volte per un database non è l'approccio più giusto. Senza scendere in particolari tecnici, da punto di vista logico, seguire la struttura del cartaceo non è mai la soluzione più ottimale, anche se, in piccoli database è tecnicamente la via più semplice e sicura. Se ho visto giusto, forse si otterrebbe la stessa cosa creando una query un pochino più articolata, usando quello che hai già crato, ma per fare questo dobbiamo avere sottomano la struttura della tabella principale.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte