Problema da principiante

di il
4 risposte

Problema da principiante

Salve, da poco tempo sto cercando di imparare ad "usare" access, ho in progetto di realizzare un programma che mi aiuti nel registrare le ordinazioni di un ristorante delivery. Il problema è: ho una maschera dove registro i dati del cliente (nome, cognome, via ecc..) e quello che vorrebbe acquistare (ho fatto due record uno con piatti e uno con quantità) vorrei aggiungere un pulsante (aggiungi) in modo che salva il report, però così facendo cancella tutti i dati. Quindi c'è un modo per far si che le parti tipo nome, cognome ecc.. rimangono? oppure c'è un modo per cui io ogni volta che aggiungo un piatto riesco ad aggiungerne un altro nella stessa maschera? Grazie

4 Risposte

• Re: Problema da principiante

Non ho capito la questione "cancella tutti i dati".
    Puoi descrivere dettagliatamente:
    - nomi propri di tutte le tabelle
    - nomi propri di tutti i loro campi con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - nomi propri di maschere e report
    - rispiega tutto usando i nomi propri

Per i primi tre punti, in alternativa potresti allegare una immagine della Finestra Relazioni.

P.S.: secondo il regolamento del forum, indica un titolo più pertinente al tuo specifico problema.

13.PNG
    13.PNG

questa è la maschera, vorrei fare in modo che posso aggiungere più piatti all'ordinazione

Per me era molto importante chiarire i primi 3 punti. Ad ogni modo la maschera evidenzia l'errata impostazione tabelle/dati. Un Cliente fa molte Ordinazioni. Devi prevedere 2 tabelle Clienti e Ordinazioni e conseguente relazione uno-a-molti. A seguito di questa relazione imposti maschera/sottomaschera (sfrutta la procedura guidata) Clienti/Ordinazioni e ottieni quello che cerchi.

Credo di aver capito, grazie mille
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte