pollopopo ha scritto:
Ho tre listini i quali campi che utilizzerò sono
Codice: Seleziona tutto
-Codice articolo
-Descrizione
-Nome produttore
-Barcode
-qta pezzi dentro un collo
-Prezzo di vendita
Partiamo da questa tua affermazione/intento. Tutto il resto viene molto molto dopo e dobbiamo tralasciarlo.
Non ha senso parlare di 3 listini = 3 tabelle. In Access occorre individuare i dati omogenei e raggrupparli, possibilmente pezzo a pezzo, in più tabelle che devono correlarsi fra di loro. Io ci vedo il seguente scenario di partenza (non è detto che sia definitivo), che significa "elenco tabelle e relazioni":
Articoli
IDArticolo (io preferisco chiamarlo così, è più semplice e stringato, ma equivale al tuo Codice Articolo) (Contatore, chiave primaria)
Descrizione (Testo)
IDProduttore (Numerico)
Barcode (Testo)
Produttori
IDProduttore (Contatore, chiave primaria)
RagioneSociale
Indirizzo
Città
...insomma tanti altri campi che possono essere utili per descrivere ogni Produttore univocamente
Relazioni:
Produttori.IDProduttore uno-a-molti con Articoli.IDProduttore (la parola a sinistra a del punto significa il "nome della tabella", la parola a destra del punto significa il "nome del campo")
I campi [Quantità pezzi dentro un collo] e [PrezzoVendita] non sono campi "strettamente legati" all'Articolo, ma saranno frutto di qualcosaltro (forse query, forse altre tabelle) da vedersi in una analisi successiva.
Posso stare tranquillo che un Articolo viene prodotto da un solo Produttore? Io penso di sì, quindi ecco perchè occorre separare i Produttori in una tabella a parte e relazionarla con Articoli, perchè un Produttore produce molti Articoli.
Il campo Barcode, per ora sta lì, però, non ho mai capito come funziona. Questo devi dirmelo tu.
Un pacco di pasta Barilla da 500gr. prodotto il 1/1/2000 con scadenza 31/12/2002 ha lo stesso Barcode di un pacco di pasta Barilla da 500gr. prodotto il 1/1/2013 con scadenza 31/12/2015?
Per ora mi fermerei qui. Devi dirmi se ci capisci qualcosa. Direi che dovresti cambiare il titolo del thread oppure postarne di nuovi ogni volta che cambia il senso del discorso. A quello che vuoi realizzare tu ci dobbiamo arrivare piano piano secondo una prima strada che sto tentando di aprirti.