Problema maschera

di
Anonimizzato11947
il
9 risposte

Problema maschera

Ciao a tutti, in anzi tutto complimenti per il forum, è veramente ben fatto.

Vorrei sottoporvi questo problema:

Ho un foglio Excel che mi permette di gestire alcune voci di spesa (righe) per mese(colonne) con diversi fogli (uno per anno). C'è anche una riga totale ed una colonna totale.

Penso sia una cosa banalissima ma non riesco a ricreare la stessa struttura in access.
O meglio, la struttura la ricreo ma vorrei creare una maschera che mi permetta di inserire i dati esattamente come facevo con Excel cioè avendo una bella finestra con le spese sulle righe (che sono fisse e non cambiano mai) , i mesi sulle colonne e tante bene castelli e in cui inserire i valori di valuta....

Scusate ma mi sto perdendo in un bicchier d'acqua.

Grazie per l'aiuto.

9 Risposte

• Re: Problema maschera

Excel e Access hanno 2 filosofie molto diverse. Un foglio con righe e colonne fa pensare a una tabella che in Excel significa certe cose in Access tutt'altro. In Excel sei libero di dare qualsiasi interpretazione anche a singole celle, in Access in ogni colonna è rigorosa l'omogeneità dei dati. Se devi continuare ad avere riga e colonna totale entrambe nella stessa videata, io ti suggerirei di lasciare tutto come sta su Excel. Access non permette l'utilizzo di una colonna dove ci sono i calcoli di colonne precedenti. Nemmeno righe che devono servire per quello che dici tu. Per fare questo occorrerebbe utilizzare query che avranno lo stesso look delle tabelle, ma in più con le colonne di calcolo...mi fermo qui per il momento, si possono dire tante altre cose.

Ciao, ti ringrazio per la risposta.

So bene che access e Excel hanno due filosofie diverse e potrei mantenere tutto così com'è però ho un bel database che ho creato con access e vorrei integrare questa gestione che ho sempre fatto con Excel.

Ho provato con diverse maschere annidate create tra tabelle con relazioni uno a molti (mesi,anni,descrizione spesa e dettaglio costi) ma non arrivo in fondo anche se mi sembra che manchi poco.

Altre idee?

Grazie.

Se la gestione di questa tabella è di tipo "relazionale" ha senso includerla in Access. Però devi cambiare l'atteggiamento logico. Ricorda che in Access le tabelle servono soltanto per inserire/memorizzare i dati nella maniera più rozza e indispensabile possibile. Ogni calcolo, o artificio simile, viene delegato alle query.
    In verità so anche che Access e Excel hanno una serie di funzionalità, come dire, uno chiama l'altro e viceversa, mantenendo ogni file la propria posizione, come per dire che potresti tenerti tranquillamente i fogli Excel e farli richiamare all'occorrenza da Access. Ciò è contemplato anche dalla guida in linea, ma personalmente non ho mai approfondito...
    Se vuoi un aiuto su come strutturare tutte le tabelle in gioco in Access, occorre che racconti un po' più specificatamente tutte le tabelle con nomi campo e relazioni e da lì capire come muoverci di conseguenza.

Ok, grazie per la pazienza....

Provo a spiegarti come ho strutturato le tabelle e come le ho relazionate.

1. Tabella MESI con IDMESE E NOME
    2. Tabella ANNI con IDANNO e NUMERO
    3. Tabella DESCRIZIONE COSTO con IDSPESA e DESCRIZIONE
    4. Tabella IMPORTO con IDSPESA , IDMESE , IDANNO, COSTO

nella tabella mesi ho inserito i nomi dei mesi, in quella anno un po' di numeri di anni (diciamo fino al 2030), nella tabella descrizione costo le descrizioni delle spese e nella tabella importo ho relazionato gli ID con una relazione uno-a-molti ed ho inserito il costo.

Ho notato che creando delle maschere annidate partendo da ANNI riesco ad ottenere qualcosa di simile alla struttura che ho in Excel ma non riesco a 'sistemare' tutte le caselline come nel foglio Excel.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, viceversa chiedi pure.

Grazie ciao.

Le Tabelle [Anni] e [Mesi] non servono, sono concettualmente errate.
    Nella tabella [Importo] serve invece il campo DATA.
    La tabella [Descrizione] sembrerebbe in relazione Anomala con [Importo], immagino che per ogni MOVIMENTO ci sia un'importo ed una CAUSALE...

Immagino tu abbia usato le tabelle Anni e Mesi per Popolare delle combo per filtrare... e questo non va bene, o meglio non serve e si ottengono risultati migliori in altro modo.

Tabella Causali
    IdCausale(Counter)
    Causale(Farmacia, Tasse, Benzina ecc...)

Tabella Movimenti
    Data
    Importo
    IdCausale
    Luogo
    Note

Le 2 Tabelle relazionate 1-Molti, per ogni Causale puoi avere Molti Movimenti.

Le combo per filtrare per ANNO/MESE si creano in modo diverso, popolandole con un Ciclo...
    Il Filtro per filtrare i dati si applica al campo DATA prendendo solo la parte che serve(ANNO e MESE) usando le funzioni YEAR(DATA) e MONTH(Data)...

Rivedi il tuo progetto con questi suggerimenti.

Penso che manchino diversi pezzi al tuo ragionamento che deve a tutti i costi SUPERARE EXCEL che non ti aiuta minimamente...!

Recepito il messaggio su anni e mesi, grazie.

Riprovo a spiegare semplificando:

Abbiamo due sole causali: affitto e leasing.

Ogni mese dell'anno spendo una cifra per entrambe le causali.

Vorrei arrivare al punto di avere un maschera in cui vedo tutte le causali sulle righe e i mesi sulle colonne. Ci dovrebbe poi essere un tasto a livello generale che mi fa passare ad anno successivo ( o precedente).
    Questa maschera dovrebbe essere non solo di visualizzazione ( immagino query a campi incrociati) in cui magari visualizzare anche il totale riga( spese in un anno per una causale) e il totale colonna (spese totali in quel mese) ma anche di inserimento dati.

Scusa ma sono un testone e se non capisco vado dritto come un fuso.

Grazie ancora.

Attento Plutone76, se ragioni così, siamo lontani anni luce dalla logica di Access.
    Tutto quello che hai detto in quest'ultimo post deve essere frutto di query, impostate ad hoc e visualizzate da eventuali opportune maschere, se lo desideri.
    Access offre un tipo di campo che si chiama Data, tu dovrai sfruttare quello e basta per l'inserimento dati. Sempre grazie a qualche query, con i suggerimenti forniti da Alex

@Alex ha scritto:

Il Filtro per filtrare i dati si applica al campo DATA prendendo solo la parte che serve(ANNO e MESE) usando le funzioni YEAR(DATA) e MONTH(Data)...
    potrai vedere/sfogliare i dati a tuo piacimento.

Plutone76 ha scritto:

Vorrei arrivare al punto di avere un maschera in cui vedo tutte le causali sulle righe e i mesi sulle colonne
    Questo concetto, detto così nudo e crudo, mi appare fuori dalla logica Access...almeno che non ti riferisci alle query a campi incrociati...bla bla bla, non so nemmeno come si usano, ma sicuramente non per inserire i dati. Secondo le logiche di normalizzazione (in questo Alex ne sa molto più di me), ciò è errato.
    Alex aiutaci tu, senza arrabbiarti troppo!!!

Brutto periodo questo Osvaldo... lavorativamente parlando, ho veramente poco tempo da dedicare, quindi salto risposte impegnative per evitare di dare supporto scadente...!

Mi pare di non avere nulla da aggiungere alle tue considerazioni.

Io sarei molto più minimalista e propongo la seguente monotabella SPESE (o COSTI):
    IDSpesa
    Data
    Causale
    Importo

Nel campo Causale scriverai "Affitto" o "Leasing". Volendo, per facilitarti la digitazione, suggerisco di creare una casella combinata dove scegliere solo questi due valori.

Ritengo che, sfruttando il campo Data, puoi creare tutte le query che vuoi in base a particolari periodi dell'anno o pluriennali (mesi, stagioni, ecc...) e disporre tutte le visualizzazioni che preferisci, ma non direi la disposizione dei mesi a colonne.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte