Problema maschera inserimento dati

di
Anonimizzato13211
il
10 risposte

Problema maschera inserimento dati

Buongiorno a tutti,
sono una neofita di Access che ha deciso di crearsi in autonomia un minuscolo DB per gestire i dati degli studenti che seguo.
Ci sono praticamente riuscita se non per un piccolo problema che non riesco proprio a risolvere e spero che qualcuno possa aiutarmi perchè ci sto perdendo giornate intere e su forum, manuali etc. non riesco proprio a trovare risposta...(magari sono tonta:).
In breve ho due tabelle una Studenti con i dati anagrafici e una Lezioni con gli argomenti affrontati e alcuni dettagli in merito.
Ho creato una query che mi restituisce solo le lezioni di un singolo studente.
Ho creato una maschera con i dati dello studente contenente una sottomaschera con la query, in modo da vedere in ogni pagina i dati di uno studente con le lezioni fatte con lui nella sottomaschera.
Posso anche inserire nuovi studenti dalla maschera.
E fin qui funziona tutto.
Quando provo a inserire una nuova lezione nella sottomaschera (query), però, mi chiede il nome dello studente, mentre io vorrei che in automatico scegliesse il nome dello studente di quella pagina.

Spero di essermi spiegata bene...
Qualcuno ha capito e può aiutarmi???

Grazie davvero.
shenka

10 Risposte

• Re: Problema maschera inserimento dati

Potresti descrivere esattamente tutte le tabelle con i campi e le relazioni? C'è qualcosa che non mi quadra...

Ok, allora:
    TABELLE
    TabellaStudenti: IDStudente, Nome(nominato come SNOME), Scuola,Prof,Classe,Programma,LinkDocumentazione,Note
    TabellaLezioni:IDLezione,Nome(nominato come LNome),Data,Argomento,Note,Comunicazioni
    QUERY
    LezioniperCognome: (dato il Nome dello Studente che prende dalla MascheraGenerale) restituisce tutte le lezioni di quello studente con data, argomento, note e comunicazioni
    MASCHERE