Ok, allora:
TABELLE
TabellaStudenti: IDStudente, Nome(nominato come SNOME), Scuola,Prof,Classe,Programma,LinkDocumentazione,Note
TabellaLezioni:IDLezione,Nome(nominato come LNome),Data,Argomento,Note,Comunicazioni
QUERY
LezioniperCognome: (dato il Nome dello Studente che prende dalla MascheraGenerale) restituisce tutte le lezioni di quello studente con data, argomento, note e comunicazioni
MASCHERE
MascheraGenerale: ogni studente della TabellaStudente ha una sua pagina che presenta tutti i dati della TabellaStudente e, nella stessa pagina, ho messo una sottomaschera che mi mostra le lezioni solo di quello studente (tipo tabella excel) con i dati restituiti dalla query LezioniperCognome.
RELAZIONI
[TabellaStuente].[SNome] con [TabellaLezioni].[LNome]
Funziona tutto. quindi ogni studente ha la sua pagina con i dati della TabellaStudente e un tabulato nella stessa pagina con tutte le lezioni fatte con lui con Data, argomento, note e comunicazioni.
Se voglio aggiungere uno studente nuovo, posso farlo tramite la stessa MascheraGenerale, andando all'ultima pagina (bianca) e se inserisco i dati me li salva correttamente nella TabellaStudente.
Il problema si presenta quando voglio aggiungere una nuova lezione a uno studente dalla sua pagina e quindi precisamente dal tabulato dove ci sono già le sue lezioni precedenti.
Posso inserire Data, argomento, note e comunicazioni e le salva nella TabellaLezioni senza però riempire il campo LNome. Quindi mi rimane una lezione senza nome che non verrà mai restituita dalla Query per nessuno studente.
Per ovviare a questo problema ho messo nelle proprietà della TabellaLezioni il campo LNome come obbligatorio. E ora quando inserisco una nuova lezione non la salva proprio dicendomi giustamente che manca il campo LNome.
Io vorrei che come ha usato il campo SNome per restituirmi le lezioni di quello studente, ugualmente lo usasse per salvare il record della nuova lezione.
Ho provato in mille modi ma nulla ha modificato questo problema.
Evidentemente non capisco proprio dove sta il problema.
Spero di essere stata più chiara e grazie davvero per l'interessamento.
Shenka