Problema inserimento maschere collegate

di
Anonimizzato14662
il
1 risposte

Problema inserimento maschere collegate

Ciao a tutti..allora il mio problema è il seguente ho tre tabelle e tre rispettive maschere una tabella "Clienti" dove ho dati come CF, partita iva, nome ecc , una tabella "Preventivi " dove ho la via in cui verra effettuato il lavoro oggetto del preventivo e cose cosi e poi ho un altra tabella che si chiama "Specifiche preventivi" nella quale ho campi come quantità mq ecc ... ora ho creato le ispettive tre machere separatamente , poi ho reato una maschera collegata tramite la provedura guicata che le contiene tutte e tre in base a Clienti ......dunque da clienti tramite un pulsante accedo alla maschera prevntivi che ha al suo interno una maschera specifiche. Tutte e tre le tabelle sono in relazione tra loro la tabella clienti è in realzione uno a molti tramite il suo id con il campo idpreventivo di "Preventivi" che ha sua vaolta tramite un suo personale id è in relazione con specifiche ....
Il mio problema e che quando inserisco dei dati nella maschera clienti e poi passo alla maschera preventivi in tale maschera non mi fa inserire nulla perchè mi dice "impossibile aggiungere o modificare il record.Nella tabella Clienti è necessario un reord correlato" quindi che posso fare per aggirare il problema? questo problema si verifica ad un nuovo inserimento di dati poichè se invece per esempio accedo alla maschera preventivi sempre da clienti ma tramite un record che ho gia in memoria riesce a fare il colegamento e mi fa vedere effettivamente i vari record in relazione tra loro.

Non so se sto sbagliando qualcosa ma io vorrei semplicemente inserire i dati di un cliente e poi passare a preventivi facendo in modo che nella maschera preventivi nel campo idcliente c sia l'id del cliente appena inserito senza doverlo ovviamente inserirlo manualmente

1 Risposte

• Re: Problema inserimento maschere collegate

La tua descrizione mi sembra coerente, ma il risultato molto molto strano. Probabili cause/considerazioni:
    1) Siamo sicuri che le 3 tabelle sono correlate correttamente con i campi?
    2) Le relazioni del punto 1) sono uno-a-molti con la spunta su "Applica integrità referenziale"?
    3) Se la procedura guidata ti ha permesso di fare tutti i passaggi, normalmente ha riconosciuto le relazioni e ha costruito di conseguenza i meccanismi di sincronizzazione fra maschera/sottomaschera
    4) Quando hai scelto i campi, può darsi che non hai incluso proprio quelli focali ID chiave primaria e ID chiave esterna. Senza di quelli, come fanno le maschere a interagire fra di loro?
    5) Prova a cancellare tutte e 3 le maschere e ritentare la procedura guidata avendo cura di includere tutti i campi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte