Problema immissione dati in tabella

di il
10 risposte

Problema immissione dati in tabella

Buongiorno a tutti e buon lavoro
Ho un problema... come sempre ultimamente,
Avrei bisogno che qualcuno mi aiuti a capire questa cose.
Io ho 3 tabelle, una chiamata nominativi divisa in nome e cognome e una sotto tabella chiamata elenco pagamenti divisa in mezzo pagamento e n° queste due tabelle sono relazionate tra loro uno-a-molti, sostanzialmente questo è l'esempio di cosa mi esce nella tabella nominativi:

1 - Marco - Aurelio
1 - Carta di Credito - *1568
2 - Bancomat - *1466
3 - Contanti
2 - Remolo - Augusto
4 - Carta di Credito - *1468

e così via...

Ora la terza tabella è strutturata cosi:

ID - Mezzo Pagamento - Agente - Importo

ID è automatico e mi va bene ma vorrei che Immettendo l'agente ad es Marco in mezzo pagamento mi uscissero solo le sue carte di credito.
Grazie per chi mi aiuta

10 Risposte

• Re: Problema immissione dati in tabella

Raffaele91 ha scritto:

ho 3 tabelle, una chiamata nominativi divisa in nome e cognome e una sotto tabella chiamata elenco pagamenti divisa in mezzo pagamento e n° queste due tabelle sono relazionate tra loro uno-a-molti
    Puoi elencare tutti i campi di entrambe le tabelle e esplicitare la relazione?
    Perchè poi...

Raffaele91 ha scritto:

sostanzialmente questo è l'esempio di cosa mi esce nella tabella nominativi:

1 - Marco - Aurelio
    1 - Carta di Credito - *1568
    2 - Bancomat - *1466
    3 - Contanti
    2 - Remolo - Augusto
    4 - Carta di Credito - *1468
    e così via...
    non trova riscontro con quello che hai detto prima.
    Il resto è poi ancora più enigmatico.

Esplicita sempre tutti i campi, il campo chiave primaria e le relazioni con i campi chiave esterna.

Ora provo ad essere il più dettagliato possibile,

Tabella Principale: denominata nominativi
    divisa in: ID nominativi formato numerazione automatica e Chiave Principale
    Nome formato Testo Breve
    Cognome formato Testo Breve

Sotto Tabella: denominata Elenco Pagamenti
    divisa in: ID formato numerico
    ID Pagamenti formato numerazione automatica e Chiave Principale
    Pagamenti formato testo breve
    Numero formato testo breve (perchè sono numeri e lettere in verità)

queste due sono collegate tra loro tramite la relazione uno-a-moltitra [nominativi].[id] e [Elenco Pagamenti].[id], il tipo di join è il 1°: Includi solo le righe in cui i campi collegati da entrambe le tabelle sono uguali, con caselle spuntate su "Applica integrità referenziale" "aggiorna campi correlati a catena" "Elimina record correlati a catena".

In fine ho l'ultima Tabella dove ho il mio problema:
    Tabella: denominata Prima Nota
    divisa in: ID Prima Nota formato numerazione automatica
    Data formato data/ora
    Mezzo Pagamento formato Testo breve
    Agente formato Testo breve
    Importo formato Valuta

io vorrei capire come faccio a fare una specie di menù a tendina in agente dove mi esca l'elenco preso da [Nominativo].[nome] e in base al nome scelto vorrei che in mezzo pagamento mi esca sempre un menù a tendina dove scegliere [elenco pagamenti].[pagamenti] ma non tutti solo quelli che fanno riferimento ad agente

Io non ho capito la differenza fra le tabelle ElencoPagamenti e PrimaNota.
    Perchè Agente lì?
    Di cosa parla il tuo database? Talvolta la cattiva interpretazione dei nomi delle tabelle può depistare la logica che nella tua testa si è costruita in un modo...invece, almeno io...non ho capito dove vuole andare a parare.
    Fai anche un esempio pratico...ricordo a naso qualcosa che hai già scritto in questo thread
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/casella-ricerca-una-maschera-t25816.html
    (non dovrei essere io a segnalarlo), ma non riesco a coglierne una logica comune.

È un poò diverso dal mio problema che avevo esposto.
    Praticamente nella prima tabella io scrivo il nome e il cognome poi per ogni nome e cognome c'è una carta di credito o un bancomat e altre cose. es:
    Tabella:
    Nome - Cognome
    Marco - Aurelio
    Sottotabella:
    Pagamenti-Numero
    -Bancomat - *0145
    -Carta di credito - *0456
    -Contanti

Tabella 2
    Data ------------Agente --------Pagamento---Importo
    14/01/2015--- Marco Aurelio--- Bancomat *0145----3000€
    ------------------------------------- Carta di Credito *0456
    --------------------------------------Contanti

vorrei un elenco in base al nome... ad es se metto giorgio campano e non ha carte di credito non voglio che nella finestra dei pagamenti mi esca la carta di credito di marco aurelio.

A cosa serve la tabella ElencoPagamenti, quando hai già Prima nota direttamente collegata con Nominativi?

Raffaele91 ha scritto:

Pagamenti-Numero
    -Bancomat - *0145
    -Carta di credito - *0456
    -Contanti
    Mi spieghi il significato di questo?
    Pagamenti-Numero. La tabella si chiamerebbe ElenchiPagamenti, ma poi i campi, secondo come hai descritto prima, non corrispondono. Ricorda di dare nomi di tabelle sempre al PLURALE e nomi campo sempre al SINGOLARE.
    Numero che cosa è?
    Perchè in corrispondenza di Contanti non appare nulla a destra?
    Che sono quei valori con l'asterisco?
    Marco Aurelio ha effettuato 3 Pagamenti?
    Marco Aurelio possiede un Bancomat, una CartaCredito...poi Contanti non riesco a omogeneizzarlo a quelli precedenti.
    Io non ci sto capendo nulla.
    Non hai risposto alla mia domanda: di cosa parla il tuo database?
    Hai un'associazione e vuoi contabilizzare tutte le spese? Non ci sono entrate?

Praticamente è un database per tenere controllate le spese e per registrarle tutte, siccome ci sono 10 dipendenti che poi spendono con svariati bancomat e contanti io registro il nome e cognome del dipendente in una tabella e nella sua tabella immetto la sua carta di credito e in parte ad essa a destra i numeri con gli asterischi è il numero della carta di credito.
    poi ho la tabella a parte dove io inserisco la data di una spesa che effettua ad esempio il 10/12/2015 poi inserisco il nome, nella colonna [agente] ad esempio "gino" e in base al nominativo vorrei che nella colonna di [mezzo pagamento] mi uscisse da poter selezionare o carte di credito o altro in base ai dati inseriti nella sotto tabella.
    Esempio pratico:

Tabella [nominativi]:
    [id]1 - [nome]Giorgio - [cognome]Alce
    [id]2 - [nome]Alessio - [cognome]Sano
    quindi in sottotabella [elenco ricevuta] inserisco:
    questo fa riferimento a Giorgio perchè l'id collegato è 1
    [id]1 - [id Pagamenti]1 - [Pagamenti] Carta di Credito - [Numero](numero della carta di credito) *1456
    [id]1 - [id Pagamenti]2 - [Pagamenti] Bancomat - [Numero] *1468
    [id]1 - [id Pagamenti]3 - [Pagamenti] Prepagata - [Numero] *1458
    questo fa rierimento ad alessio:
    [id]2 - [id Pagamenti]4 - [Pagamenti] Carta di Credito - [Numero]*7896
    [id]2 - [id Pagamenti]5 - [Pagamenti] Bancomat - [Numero] *14569
    [id]2 - [id Pagamenti]6 - [Pagamenti] Prepagata - [Numero] *4785

ecco e nella tabella [prima Nota] strutturata ad es cosi':
    [ID prima Nota]1 - [data]12/10/2015 - [Agente] Giorgio - [mezzo pagamento] Carta di Credito - [Importo]100€
    questo è il risultato finale ma vorrei che per ogni spesa efettuata non dovessi stare a inserire Giorgio...carta di credito... ma semplicemente che cliccando sull'apposito spazio [agente] mi uscisse un menù a tendina dei [nominativi] quindi Giorgio e Alessio per poi scegliere io quale, in base alla mia scelta poi in [pagamento] vorrei che sempre cliccando mi escano nel menù a tendina i corrispettivi tipi di pagamento ma solo quelli riferiti al nome [Agente] quindi le carte di giorgio ad esempio e non tutte le carte comprese quelle di alessio.
    quindi ricapitolando io metto la data il nome(menù a tendina nominativi) di chi ha fatto la spesa e in base al nome la carta di credito sua e non tutte ma solo quelle che fanno riferimento a giorgio per esempio.

Poi migliorerò i vari campi al plurale come mi hai consigliato, spero di essermi fatto capire e grazie mille per l'aiuto che mi stai dando

La tabella figlia di Nominativi io la chiamerei CarteNominativi con i seguenti campi:
    IDCN (numerazione automatica, chiave primaria)
    IDNominativo (numerico)
    TipoCarta
    NCarta

Nella tabella PrimaNota devi avere i seguenti campi:
    IDPN (numerazione automatica, chiave primaria)
    Data
    IDCN (numerico)
    Importo

Relazioni:
    Nominativi.IDNominativo uno-a-molti CarteNominativi.IDNominativo
    CarteNominativi.IDCN uno-a-molti PrimaNota.IDCN

Il campo PrimaNota.IDCN può essere ottimizzato con una opportuna casella combinata ben congeniata che va a ripescare a ritroso i propri valori. Per fare questo devi organizzare una query. Procedendo passo passo
    1. Apri una nuova query in visualizzazione struttura e importa le tabelle Nominativi e CarteNonimativi
    2. Nella prima colonna della griglia trascini il campo IDCN
    Nella seconda colonna, al primo rigo scrivi così:
    CartaNominativo: [Cognome] & " " & [Nome] & " - " & [TipoCarta] & " - " & [NCarta]
    3. Nella seconda colonna imposta Ordinamento: Crescente
    4. Salva la query con nome CarteNominativiOrdinati
    5. Vai in visualizzazione struttura tabella PrimaNota
    6. Seleziona il campo IDCN
    7. Clicca in basso sulla paletta Ricerca
    8. Imposta così:
    Visualizza controllo: Casella combinata
    Tipo origine riga: Tabella/query
    Origine riga: CarteNominativiOrdinati
    Numero colonne: 2
    Larghezza colonne: 0cm;10cm
    Larghezza elenco: 10cm
    Solo in elenco: Sì
    9. Salva tutto

In questo modo quando lavori dentro la tabella PrimaNota, ti basterà digitare le prime lettere del Cognome e poi scegliere la opportuna Carta ad egli associata.

Perfetto! Risolto e Grazie mille! l'unico fastidio è che nella query ho dovuto spostare la prima colonna al secondo posto e la seconda al primo perchè quando in prima nota immettevo i dati mi metteva i numeri e in prima nota, ricerca, colonna associata ho messo 2. altrimenti mi dice solo valori numerici... come mai? ma comunque ora funziona grazie mille mi hai aperto un mondo.

Io consiglio di lasciare sempre Colonna associata: 1 (di solito si fa così). Lascia la mia procedura così come sta e sei sicuro che la colonna associata è numerica IDCN, ma siccome ha 0cm non si vede. La seconda colonna è quella che si vede e più a portata di colpo d'occhio dell'utente.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte