Cercherò di essere sintetico.
Il database in questione mi serve per tenere traccia di acquisti su borsa di caffè crudo. Ogni partita di caffè ha un codice, data, tipologia di caffè, valori di borsa, prezzo in dollari, cambio euro/dollaro e altre informazioni.
Ci sono diverse tabelle che contengono i dati e altrettante query con cui ho fatto i calcoli.
Oltre che tenere traccia degli acquisti, i dati estratti li voglio “lavorare” così da non avere un database statico ma da poter tirare fuori dati utili e statistiche. Le statistiche ovviamente le sto tirando fuori con dei report.
Tutte le tipologie diverse di caffè (es. Brasile, Uganda, Colombia, India…) compongono le miscele di caffè (es. Miscela A: 50% brasile, 20% Colombia, 20% Uganda, 10% India). Tramite la tabella contenente i dati degli acquisti delle varie partite ho creato una query per il semplice calcolo delle medie dei prezzi (es. un Brasile acquistato 2 volte nell'anno a 5,00€ e 4,00€ fa una media di prezzo di 4,50€).
Fino a quì nulla di complicato credo. Ora avrei bisogno di creare il sistema per andare a inserire le miscele (create da differenti tipologie con % diverse) e che in automatico mi calcoli il costo della miscela.
Ho quindi creato una maschera per inserire i dati direttamente sulla tabella miscele (come quella del primo messaggio), quindi una query per poter tirare dentro la media costo e moltiplicarla con la % della tipologia.
Daniele