Problema funz. Dlookup a 2 variabili in query

di il
7 risposte

Problema funz. Dlookup a 2 variabili in query

Buongiorno,
dopo avervi letto per molto tempo sono quì a chiedere per un problema specifico. 

In un database access ho una maschera [nuova miscela] che popola la tabella [miscele] dei seguenti valori:

idmiscelatipologia1%1tipologia2%2tipologia3%3tipologia4%4

…così fino a tipologia7 e %7.

La Query [miscele query] raccoglie i dati dalla tabella [miscele] e successivamente vorrei calcolare il costo della tipologia per la % inserita in miscela, esempio: tipologia “santos” che costa 5€kg * 50% = 2,50€kg.
Il presunto costo (5€kg) viene preso da una query [media_caffè] che ha al suo interno le medie delle varie tipologie per anno di acquisto.

Per far quadrare il tutto ho inserito questa espressione DLookup nella query [miscele query] che però non funziona:

DLookUp("[media_caffè]![Media costo]";"media_caffè";" [media_caffè]![CAFFÈ] = [miscele query]![tipologia1] And [media_caffè]![ANNO ARRIVO] = '2022'")

Il criterio “2022” mi serve perchè nella query [media_caffè] ho costi per le stesse tipologie per anni diversi.
Ciò che non trova è il valore inserito in [miscele query][tipologia1], mentre ad esempio funziona se dichiaro la tipologia così:

DLookUp("[media_caffè]![Media costo]";"media_caffè";" [media_caffè]![CAFFÈ] = 'santos' And [media_caffè]![ANNO ARRIVO] = '2022'")

Ci provo ormai da giorni e non so come uscirne. Se avete idee di procedimenti diversi andranno benissimo.

Grazie.

7 Risposte

• Re: Problema funz. Dlookup a 2 variabili in query

Access non è Excel quindi non si imposta una tabella con campi tipo:

tipologia1%1tipologia2%2tipologia3%3tipologia4%4

ma si crea una nuova tabella  che poi si mette in relazione con la prima.

Concordo… perché Access? Usa Excel

Mi accodo al fatto che l approccio è sbagliato.

Perché usi dlookup?

La chiamata che hai fatto con [miscele query][tipologia1] non ha senso. Anche perché se hai già fatto una query, dovresti agire su quella per avere già il dato desiderato.

Al massimo, ti basta applicare un filtro ai risultati della query.

Ma dome detto non puoi continuare su questa strada.

Grazie a tutti per le risposte. Sicuramente mi sono arenato su una strada sbagliata.

Uso access perche il database è ovviamente pii completo e man man che si aggiornano le medie dei costi vorrei che si aggiornino anche i costi delle miscele senza dover portare ogni volta tutto su excel.

Non ho ben capito riguardo alla tabella sbagliata: secondo voi dovrei creare una tabella per ogni tipologia? Il problema rimarrebbe comunque.

Avete consigli su come impostare quindi questa parte di database? Io ho una query con i costi medi delle tipologie. Devo legarli in qualche modo alla tabella delle miscele per poter avere il costo totale. 

Daniele 

10/01/2023 - alladed ha scritto:

Io ho una query con i costi medi delle tipologie. Devo legarli in qualche modo alla tabella delle miscele per poter avere il costo totale. 

ripartiamo dall'inizio.

Lasciamo da parte tabelle e query, perchè è chiaro che non hai ben chiaro lo strumento.

Fai finta che devi far realizzare il programma ad un programmatore professionista e spiegaci quello che ti occorre e come lo vorresti visualizzato.

Poi piano piano cercheremo di costruire lo schema del database, che sarà di sicuro diverso da come poi verranno visualizzati i dati.

Cercherò di essere sintetico.

Il database in questione mi serve per tenere traccia di acquisti su borsa di caffè crudo. Ogni partita di caffè ha un codice, data, tipologia di caffè, valori di borsa, prezzo in dollari, cambio euro/dollaro e altre informazioni. 
    Ci sono diverse tabelle che contengono i dati e altrettante query con cui ho fatto i calcoli.

Oltre che tenere traccia degli acquisti, i dati estratti li voglio “lavorare” così da non avere un database statico ma da poter tirare fuori dati utili e statistiche. Le statistiche ovviamente le sto tirando fuori con dei report.

Tutte le tipologie diverse di caffè (es. Brasile, Uganda, Colombia, India…) compongono le miscele di caffè (es. Miscela A: 50% brasile, 20% Colombia, 20% Uganda, 10% India). Tramite la tabella contenente i dati degli acquisti delle varie partite ho creato una query per il semplice calcolo delle medie dei prezzi (es. un Brasile acquistato 2 volte nell'anno a 5,00€ e 4,00€ fa una media di prezzo di 4,50€).

Fino a quì nulla di complicato credo. Ora avrei bisogno di creare il sistema per andare a inserire le miscele (create da differenti tipologie con % diverse) e che in automatico mi calcoli il costo della miscela. 

Ho quindi creato una maschera per inserire i dati direttamente sulla tabella miscele (come quella del primo messaggio), quindi una query per poter tirare dentro la media costo e moltiplicarla con la % della tipologia.

Daniele

Ciao,
    credo di aver risolto.

Ho creato una query miscele_costo dove ho inserito la query [miscele_query] e la query [media_caffè_annonow]. Ho collegato il campo [caffè] al campo [tipologia1] e inserito in griglia il campo [media_caffè].

Quindi ho creato una seconda istanza, identica alla prima ma per la [tipologia2]. Così fino alla 7.

Funziona. Non sarà corretto ma funziona.
    Grazie a tutti per l'aiuto comunque e se avete consigli sono sempre ben accetti.

Daniele

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte