Problema di Formattazione report in access 2016

di il
8 risposte

Problema di Formattazione report in access 2016

Buongiorno a tutti. Ho un problema con la formattazione di un report in Access 2016. Ho creato un Report che visualizza i dati estratti da una query formattato su due colonne ma devo inserire una intestazione di report formattata su una colonna (cioè pagina normale) contenente un sottoreport che preleva i dati da un'altra tabella non collegata. Il problema è che la formattazione a colonne del corpo del report mi condiziona quella dell'intestazione non consentendomi di usare due formattazioni diverse per intestazione e corpo. Qualcuno sa suggerirmi una soluzione?

8 Risposte

• Re: Problema di Formattazione report in access 2016

Sensei ha scritto:

Ho creato un Report
    Nome proprio report

Sensei ha scritto:

che visualizza i dati estratti da una query formattato su due colonne
    Io ho capito che hai una query con 2 colonne: giusto? Nome proprio della query.

Sensei ha scritto:

ma devo inserire una intestazione di report formattata su una colonna (cioè pagina normale) contenente un sottoreport
    Non ho capito niente.

Sensei ha scritto:

sottoreport che preleva i dati da un'altra tabella non collegata.
    Nome proprio di tabelle e di sottoreport. Tieni presente però che un sottoreport non collegato ha poco-nulla senso.

Per me è tutto incomprensibile.

Scusami ma non capisco le tue osservazioni! Non so cosa intendi per "nome proprio report", se vuoi chiamalo Giuseppe, il problema è che voglio ottenere un report (elemento di access che non ha bisogno di un nome per essere definito) con il corpo con formattazione a colonne e l'intestazione no. Cosa c'è di poco chiaro nella richiesta?

Sensei ha scritto:

Scusami ma non capisco le tue osservazioni! Non so cosa intendi per "nome proprio report", se vuoi chiamalo Giuseppe, il problema è che voglio ottenere un report (elemento di access che non ha bisogno di un nome per essere definito) con il corpo con formattazione a colonne e l'intestazione no. Cosa c'è di poco chiaro nella richiesta?
    Per me sta bene anche che lo chiami Giuseppe. Se ti faccio tutte quelle domande è perché non ho proprio capito come lo vuoi "sto" report. I programmatori di Access se lo immaginano in un "certo" modo, abituati come sono a conoscerlo come tale. E pertanto sono necessarie tutte le informazioni (con nomi propri) di tutte quelle cose che ti ho chiesto.

Sensei,
    per avere informazioni, nella realizzazione di un report/sottoreport su più colonne, hai letto i seguenti link ?
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/report-normale-sottoreport-colonne-t38748.html
    https://accessdb.wordpress.com/2011/06/22/access-report-con-colonne-affiancate/
    https://support.office.com/it-it/article/modificare-un-report-2837aea7-0ee5-4c81-9f0f-5cf324c2c3bd

Grazie per i link, sono stati istruttuvi, ma purtroppo non ho risolto il problema Può essere che non riesca a spiegarmi bene, riprovo. L'esigenza è rappresentare dei dati in un report su più colonne verticali con priorità orizzontale. Questo tipo di formattazione si ottiente da "impostazione pagina" scheda "Layout di pagina" e "colonne". Fatto questo vorrei inserire una intestazione che occupi tutta la larghezza della pagina orizzontale, composta da due loghi (uno a destra e uno a sinistra) con in mezzo il titolo e altre scritte. Il problema è che se imposto il report con formattazione a colonne, anche l'intestazione si formatta a colonne impedendomi di inserire le immagini e le scritte su un'unica riga orizzontale. Tanto per intenderci, con una pagina Word si può formattare lo stesso foglio con più formattazioni di lyaout diversi inserendo fra loro una "interruzione di sezione", feature che non trovo in access, quindi suppongo che ci sia un altro sistema, oppure occorre ricorrere per forza al VBA? Vediamo se sono riuscito a spiegarmi meglio

Io, dal punto di vista della logica dei report, non ho capito ancora nulla. Tuttavia, mi pare che il risultato finale che vuoi ottenere è "particolarmente" complesso. Qualcosa mi dice che forse la "stampa unione" possa essere la via più pertinente. Prova a leggere qui
    https://support.office.com/it-it/article/usare-la-stampa-unione-per-inviare-dati-di-access-a-word-053cc639-fe30-4d3a-943d-0bee0892f16a

https://www.pmi.it/impresa/business-e-project-management/tutorial/53340/scambio-di-dati-tra-word-e-access-la-stampa-unione.html

Per realizzare un report composto da una parte principale (con intestazioni, immagini ecc.) ed un sotto-report che si sviluppi su più colonne (nel tuo caso 2) devi implementare un report principale con quanto da te descritto:

Sensei ha scritto:

... una intestazione che occupi tutta la larghezza della pagina orizzontale, composta da due loghi (uno a destra e uno a sinistra)
    con in mezzo il titolo e altre scritte ...
    questo deve avere in "Imposta pagina" alla scheda "Colonne" nelle Impostazioni griglia il "Numero di colonne" = 1 (in modo che abbia ripetitività singola).

Nella porzione sottostante inserisci il sotto-report (che si dovrà sviluppare su due colonne) tenendo presente che la larghezza del controllo sotto-report (nel report principale) deve avere una larghezza almeno doppia per contenere le due colonne, più la spaziatura fra le colonne ed i margini) ed impostare la proprietà Espandibile= Sì.

Il report associato al sotto-report dovrà avere (come già detto) una spaziatura orizzontale ridotta in modo che possa (all'interno del report principale) svilupparsi su due colonne. Ad esempio se nel report principale si è posto un controllo sotto-report pari a 19 cm una soluzione è implementare il report associato al sotto-report in modo da avere in "Imposta pagina" alla scheda "Colonne" nelle Impostazioni griglia il "Numero di colonne" = 2 e Spaziature colonne = 1 cm e Priorità orizzontale.
    Pertanto la Larghezza dovrà essere al massimo di 9 cm (in modo che che 9+9+1=19) e magari sia visibile il solo "Corpo".

In tal modo otterrai un report con la porzione che si ripeterà singolarmente (il report principale) mentre il sotto-report si svilupperà orizzontalmente su due colonne.
    Tieni quindi presente che non è possibile lo sviluppo verticale sulle due (o più) colonne in quanto nella generazione il programma dovrebbe distribuire le colonne ordinate all'interno della pagina.Per effettuare ciò si può procedere solo tramite codice VBA, piuttosto complesso, che determini lo spazio occupato dalle colonne all'interno delle pagine del report.

@willy55 grazie per le precise istruzioni grazie alle quali HO RISOLTO! Ho seguito le istruzioni di formattazione per la verità fino a un certo punto e subito non mi ha funzionato, poi smanettando un po' con le proprietà fra intestazione e corpo sono riuscito a sistemare tutto ed ora funziona perfettamente. Il risultato finale è una scheda di allenamento in palestra con nell'intestazione il logo ed il nome della palestra, i dati del cliente etc. tutto su una casella della larghezza del foglio alta 3 cm. Ne corpo del report invece ci sono elencati gli esercizi su due colonne verticali. Vi farei vedere il risultato ma non vedo il modo di postare un'immagine. Grazie per il supporto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte