Buongiorno a tutti,
premetto che sono neofita con Access e al momento non ho trovato risposte nel forum e su google (ho forse sbagliato Keyword?). Ho creato un db per la gestione delle pratiche d'ufficio e, tra esse, ho creato un report per creare direttamente un pdf di un modello (simile ad una lettera) che fino a ieri compilavamo in word.
Arrivo al dunque: nessun problema di tabelle, query & co., ma ho dovuto costruire il report con textbox RTF all'interno delle quali si miscelano testi standard a "personalizzazioni" importate, tramite query, dalle tabelle popolate dagli operatori con una maschera dedicata (il report finito supera le 8/10 pagine ed avendo tanto testo standard era impossibile inserire direttamente i campi nel report).
Il mio problema è la formattazione dei campi data e dei campi ora citati all'interno delle textbox RTF. Ho provato a specificare la formattazione richiesta sia nella struttura della tabella di origine, che nella struttura della query, ma continuo a visualizzare la formattazione errata (es.: data estesa anzichè data in cifre, oppure l'ora completa di secondi, anzichè ore:minuti sulle 24h).
Vi riporto un esempio di codice che ho utilizzato nelle textbox:
="Data compilazione: " & "<b>" & [data_comp_a] & "</b>"
="<b>" & "*Data dell'evento: " & "</b>" & [data_evento] & "<b>" & " *ora dell'evento: " & "</b>" & [ora_evento] & "<br>" & "<b>" & "
Disciplina/Assistenza: " & "</b>" & [uo].[Column](0)
Quali sono i "tag" (non so se sia la definizione corretta) o le specifiche da attribuire ai campi per ottenere formattazioni diverse? Non conosco VBA e, se possibile, desidererei non utilizzarlo.
Grazie per il supporto e scusatemi se non sono stato chiaro od ho scritto inesattezze.