Si Sgrubak, ovviamente prendere tutti i valori in un filtro, equivale a non applicare il filtro, ma devi considerare la possibilità che l'utente, in alcune situazioni, abbia bisogno di lasciare il SI/NO indifferente, altrimenti il problema a me non si sarebbe proprio posto, e non saremmo qui a discutere.
Per esempio può darsi che il filtro sia applicato a un campo "Cliente privilegiato ?" in questo caso, se l'utente vuole tutti i clienti, privilegiati o meno, come fa?
Oppure il campo potrebbe essere, in un magazzino "Prodotto già pagato ?" e l'utente vuole vedere tutti i prodotti, già pagati o meno.
Oppure, come nel mio caso, la domanda è "Ha presentato la documentazione completa ?", e io ho bisogno di filtrare, e stampare, una volta l'elenco di chi l'ha presentata e una volta quelli che non l'hanno fatto, ma mi serve anche di sapere tutti quelli che hanno fatto richiesta, indipendentemente se hanno o meno presentato tutta la documentazione.
Hai qualche suggerimento o solo commenti?