Problema file .mdb su Windows 7

di il
4 risposte

Problema file .mdb su Windows 7

Salve a tutti.
Ho un problema con un archivio .mdb che fa parte di un programma realizzato con visual basic per la gestione del magazzino.
Il programma su windows xp ha sempre funzionato correttamente, ma quando l'ho provato su windows 7 ha dato dei problemi.
Le operazioni di ricerca per chiave primaria (per esempio se si cerca un articolo nel magazzino tramite il barcode, che è appunto una chiave primaria) funzionano, ma se si fa una ricerca per autore o per titolo il programma si "impalla" e l'applicazione non risponde.
Lo stesso accade se si vuole scaricare un articolo, quindi andare a ricercare quel dato articolo nel db tramite il barcode e aggiungere un nuovo record alla tabella "venduto".

La cosa strana è che il programma su win 7 funziona perfettamente con una versione più vecchia del db,che risale a circa un anno fa (e le dimensioni sono le stesse, circa 900mb).
La struttura dei due database è la stessa, stessi campi ecc., solo che il più recente ha subìto più sovrascritture (ovviamente, perchè nel frattempo ci sono state più operazioni di carico e scarico degli articoli): questo può avere a che fare con il fatto che il programma non funzioni bene con l'ultima versione del db?

Premetto che non sono esperta di access, mi intendo più di sql, ma il programmatore che ha realizzato questo programma pensa che una soluzione possa essere esportare il db in sequenziale e ritrasferirlo in un nuovo file mdb.

Spero di essere stata abbastanza chiara, attendo qualche delucidazione

4 Risposte

• Re: Problema file .mdb su Windows 7

mitchan ha scritto:

La struttura dei due database è la stessa, stessi campi ecc., solo che il più recente ha subìto più sovrascritture (ovviamente, perchè nel frattempo ci sono state più operazioni di carico e scarico degli articoli): questo può avere a che fare con il fatto che il programma non funzioni bene con l'ultima versione del db?
    Anche piccoli ritocchi e dimenticanze qua o là possono causare problemi del genere.

mitchan ha scritto:

Le operazioni di ricerca per chiave primaria (per esempio se si cerca un articolo nel magazzino tramite il barcode, che è appunto una chiave primaria) funzionano, ma se si fa una ricerca per autore o per titolo il programma si "impalla" e l'applicazione non risponde.
    Mi viene da pensare che potresti avere qualche campo che non guarda direttamente alla tabella interessata e il testo che vedi possa essere il risultato di qualche casella combinata (o casella di riepilogo). Talvolta fare ricerche sulla casella combinata può causare problemi del genere, specie sulle maschere.

Il problema andrebbe analizzato più nello specifico. Ad esempio, con molta pazienza, bisognerebbe confrontare tutti gli oggetti dei due database e confrontarne tutte le caratteristiche e cercare le eventuali differenze. Non so se esiste uno strumento apposito per fare questo.
    Però non prendere per oro colato quello che ti ho detto.

Dire W7 è un pò poco... per iniziare 32b o 64b...?

Non ho tuttavia capito bene... il CLIENT è realizzato con VB6... ed il Server è un file MDB...?

Sai che con W7(64bit) il runtime di VB6 è problematico, hai installato il SP6 con le adeguate procedure...?

Dacci qualche dettaglio in più altrimenti rischiamo di aumentare la confusione.

@Alex ha scritto:

Dire W7 è un pò poco... per iniziare 32b o 64b...?

Non ho tuttavia capito bene... il CLIENT è realizzato con VB6... ed il Server è un file MDB...?

Sai che con W7(64bit) il runtime di VB6 è problematico, hai installato il SP6 con le adeguate procedure...?

Dacci qualche dettaglio in più altrimenti rischiamo di aumentare la confusione.
    Mi scuso ancora se non sono stata molto chiara nella spiegazione, ma di visual basic so molto poco e non so da che parte iniziare

Allora: si tratta di windows 7 64 bit, e il programma è realizzato con visual basic (praticamente l'interfaccia e tutte le varie operazioni di inserimento/modifica degli articoli presenti nel db) e va ad "agire" su un database .mdb.
    Questa cosa del SP6 mi è nuova.. se il problema dipende da ciò lo installo subito e riprovo

Però la cosa mi sembra strana, forse è un problema di archivio e non del programma in vb, proprio perchè con il file .mdb vecchio funziona correttamente, è con il nuovo (cioè con l'ultima versione aggiornata dell'archivio) che si impalla!

Grazie per ora

Ok, problema risolto.
    Il db è stato copiato in sequenziale e poi rimesso in un file mdb.
    Ora il programma funziona correttamente, forse facendo così è come se l'archivio si fosse "ripulito"..?
    Grazie a tutti comunque!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte