Salve ritorno per un vostro aiutino o chiarimento su ordinamento personalizzato secondo i miei criteri e non il crescente o decrescente.
partiamo dalla query
"QElenco_utenti_reparto" dove ci sono i soliti campi, grado,cognome,nome, un campo IDcat, dove ci sta la lettera U=ufficiali, S=sottufficiali, T=truppa, C=civili. quindi tutti i record inseriti avranno anche questa lettera a fianco, il perche di questa lettera e che da qui creo una subquery di raggruppamento e totali chiamata
"SQConteggio_cat". fin qui tutto bene! nella subquery mi raggruppa ste lettere su 4 record, e con un espressione nel campo dopo mi faccio dare i totali di ogni categoria, e fin qui anche tutto bene.
il problema e sull'ordine dei 4 record, cioe la colonna IDcat da come ordine U,T,S,C, con i rispettivi totali nalla colonna a fianco, ma (chi e militare lo sa) io voglio un ordine personalizzato con U,S,T,C, quindi vedendo in questa guida:
Ordinare un numero ridotto e limitato di valori di campi univoci
http://office.microsoft.com/it-it/access-help/ordinare-record-in-base-a-un-ordinamento-personalizzato-HA010062658.aspx
sostituisco la riga dell' esempio con la mia riportandola nella riga campo:
IIf([IDcat] = "U", 1, IIf([IDcat] = "S", 2, IIf([IDcat] = "T", 3, IIf([IDcat] = "C", 4, 5))))
proseguendo con la guida vado su ordinamento e cerco di mettere crescente ma mi da una finestra di errore, cioe questo:
ERRORE DI SINTASSI NELL'ESPRESSIONE
Operando o operatore mancante, carattere o virgola non valida oppure testo immesso non racchiuso tra virgolette.
Ho confrontato con l'espressione della guida e non vedo la diferenza, quindi come mai mi da questo errore?
a titolo informativo sto facendo tutto questo perchè creero un report della query e una della subquery per avere un report con tutti gli utenti e a fondo pagina con un sottoreport metterò i totali del ragruppamento e i i totali di tutti gli utenti, quindi vi chiedo pure se sto procedendo bene, grazie per ora