Kora79 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
vi chiedo cortesemente aiuto su un problema che non riesco a risolvere.
Premetto di essere molto nuovo su Access...
Dunque ho creato una tabella con una serie di 266 record ognuno contenente 1 campo soltanto (un codice alfanumerico, non ci sono doppioni i codici sono unici).
Perchè ti risulta che con Access si possa definire un numero di Campi personalizzato per ogni Record...?
La struttura è di Tabella i Records ereditano dalla struttura.
Kora79 ha scritto:
Ho realizzato una maschera (una sorta di mini motore di ricerca) in cui ho messo una casella combinata in cui a tendina si può scegliere uno dei codici alfanumerici inseriti nella tabella precedente e un pulsante che rimanda ad una query associata ad un'altra tabella contente un nome e il codice alfanumerico associato ad esso. Nella query, nel campo del codice, ho inserito come criterio la seguente stringa :
Like "*" & [Maschere]![NomeMaschera]![CasellaCombinata187] & "*"
in modo da far comparire nel risultato della query solo il nome con il codice alfanumerico associato.
Ora questo metodo con le caselle di controllo funziona benissimo, ma con le caselle combinate mi restituisce il seguente problema: fino a un certo record (un certo codice alfanumerico nel menu a tendina, in particolare il 74mo) la query mi restituisce come primo record il nome cercato ma sotto anche altri nomi (con codici alfanumerici ovviamente differenti).
Dal record successivo (il 75mo) invece la query funziona bene e mi restituisce 1 solo nome e corretto.
Da cosa può dipendere?
Grazie mille in anticipo!
2 Considerazioni:
1) Il criterio scritto così non è una cosa "intelligente", oltretutto io userei la proprietà Filter di maschera e non una Query
2) Devi cercare inserendo il codice Parziale o Completo...? (il motivo per cui ottieni più records è proprio l'utilizzo dei JOLLY in modo "errato" ovvero se il codice che cerchi "Record74" che è stringa è contenuto come PARTE del codice del Record(75) è ovvio che il criterio venga soddisfatto usando quel metodo.
Es.:
Record74=ABCD
Record75=XABCDEFG
come vedi, nonostante siano UNIVOCI, il 75 contiene il 74 e, siccome tu cerchi *ABCD*, va da se che trovi anche il 75 e tutti gli altri...