Daniele94 ha scritto:
Ho tabelle Autori, Libri, Ordinamento, Editori, Edizioni. Tutte con un campo ID relazionato alla tabella Riepilogo e altri campi non relazionati.
Il link è questo 1drv.ms/u/s!AlOr8aw4ZKnCgQkRXCklYxGYaHyb?e=RwBOvR
E dovrebbe funzionare.
Ti ribadisco il concetto che Relazionare tutto alla Tabella Riepilogo NON HA SENSO in quanto non è una struttura sostenibile, ripeto ancora non stai usando EXCEL.
Se il DB tratta Libri di una Biblioteca... la struttura da usare per semplificare un tipico esempio di un Libro...
Tabella Libri
Tabella Autori
Tabella Generi
Tabella Editori
Ogni Libro ha un solo Autore...? Se si allora nella Tabella Libri avrai un IdAutore che lega il Libro alla Tabella Autori.
Ogni Libro ha un solo Editore...? Secondo me NO, qui le cose si complicano... perchè nella Tabella Editori, a sua volta ogni Edotore può Pubblicare Molti Libri, questo impone una relazione in 3° Forma Normale chiamata Molti-Molti che si realizza con una Tabella Intermedia specifica...!
TblLibri(1)<---->(m)TblLibriPerEditore(m)<---->(1)TblEditori
TI manca la Tabella intermedia per consentire la doppia corrispondenza.
Ogni Libro può appartenere ad un solo Genere...? Secondo me NO, quindi stesso ragionamento con la Tabella Autori... e ti manca sempre una tabella di appoggio...
Come vedi NON c'è alcun bisogno di avere una Tabella di Riepilogo... NESSUNO...!!!!
Il Centro del sistema è il Libro, poi se vuoi vedere i Noleggi e quelli presenti servono le tabelle dei movimenti... ecc...!
Insomma, il tuo schema è impossibile da gestire perchè sbagliato, devi assolutamente prenderti il tempo che serve per capire quello che con 2 esempi stupidi ho cercato di esporti che come anche tu puoi vedere nulla ha a che fare con il tuo ragionamento... quindi abbandonalo ed orientati verso quello che ti ho esposto.