Salve a tutti,
ho un problema relativamente al database che sto costruendo.
Praticamente, dopo aver letto sui manuali che per la costruzione delle tabelle sarebbe meglio non avere campi calcolati, nella creazione della maschera di immissione dati ho questa situazione:
tblPunti_di_prelievo
sito_codice
punto_codice
x_coordinata
y_coordinata
z_coordinata
Premetto che sito_codice e punto_codice sono le mie chiavi della tabella e sito codice nella maschera essendo il padre ho fatto si che trasformando la casella della maschera in casella combinata possa selezionare direttamente i codici dei siti immessi nella tabella tblSito (la quale è quella che fa da fulcro a tutto il database).
Fino qui mi funziona tutto, poi dato che per ogni sito posso avere più punti vorrei che il codice_sito derivasse dall'unione del nome sito più un numero crescente relativo ad ogni sito in modo che io possa avere ad es:
codice sito e numero punto che insieme intervallati da uno spazio mi danno il codice_punto
p1003 1
p1003 2
P1003 3
p 1004 1
p1004 2
p1005 3
ora, per farmi scrivere nella casella punto codice il codice sito ho utilizato:
=Forms![tblPunti_prelievo]![Sito_codice] e funziona, appena seleziono nel controllo sito codice, il sito codice da me voluto questo viene riportato automaticamente sotto nel controllo punto codice.
Qui sorgono i miei problemi,
alla funzione =Forms![tblPunti_prelievo]![Sito_codice]&.....dovrei mettere "una funzione o qualcosa" che mi conti tutti i punti di uno stesso sito.
Secondo problema, pur non avendo trovato tale funzione ho provato a salvare i dati immessi, e nel controllo in cui automaticamente mi viene riportato il risultato della funzione ...... si visualizza tale risultato ma al salvataggio il sistema mi chiede di immettere un valore in quanto il controllo punto_codice essendo una chiave primaria non ammette valori null.
Ecco qui non capisco....ho provato avedere se c'era qualche incompatibilità tra il formato immesso nella scheda e quello della tabella ma entrambi sono settati su testo.
Vi ringrazio in anticipo dell'attenzione
Edo