AGGIORNAMENTO: ho controllato la tipologia di dato elaborato dalle due query di origine (focalizzandomi su una sola delle due "query di query") e i campi sono salvati come numerici....tuttavia, se in SQL aggiungo la parametrizzazione Number, i valori indicati nella tabella risultante facendo la run della stessa in Access diventano valori alfanumerici O.o
In pratica, normalmente mi tira fuori numeri...se modifico la prima stringa come qui riportato divengono valori alfanumerici!
TRANSFORM Format(IIf(IsNull(Sum(DBmain_ORDERS.[NetAmt/Base])),0,Sum(DBmain_ORDERS.[NetAmt/Base])), "Number") AS [SumOfNetAmt/Base]
Al contempo, se vado in Design View nella "query di query" per provare a modificare da li il formato delle caselle, il menu a tendina non mi da valori!!!!
La cosa più assurda è che fino a ieri la query che sto provando a "sviscerare" funzionava bene nella pivot di destinazione...oggi ho solo modificato una tabella, eliminando un record che avevo precedentemente staccato da tutto. Se può aiutare, era un valore che proveniva dalla tabella da cui parte la JOIN...
Davvero, c'è qualcosa che non mi torna