Problema congettuale gestione giacenze magazzino

di il
9 risposte

Problema congettuale gestione giacenze magazzino

Salve a tutti, ho un problema concettuale relativamente al titolo.
Durante la creazione di un articolo, è possibile inserire la giacenza. Al salvataggio, riporto la data X di salvataggio in un apposito campo per storicizzare l'informazione.

Durante la creazione di ricevute/fiscali/scarichi vado a decurtare la giacenza dell'articolo, direttamente nel suo record (tblArticoli). Se il documento risulta già salvato, non eseguo di nuovo la query per non decurtare N volte.
Diversamente se creo un documento di carico, vado ad aggiungere la giacenza e non rieseguo la query se già salvato.

Qui nasce il problema perchè gestendo tali operazioni sul pulsante di salvataggio, se riapro un documento già salvato per modificare la giacenza e poi rivado a salvare, il documento risultando già salvato non riaggiorna la giacenza. Stessa cosa se elimino il record contenete l'articolo in questo caso, giustamente, non esegue l'incremento...come dovrei gestire il tutto per evitare tali problemi?

9 Risposte

• Re: Problema congettuale gestione giacenze magazzino

Al minimo, la tabella delle giacenze deve essere una query sulle righe dei documenti, opportunamente selezionati.
    Altrimenti crei una tabella in cui registrare i movimenti di magazzino che PUO' dipendere dalle righe dei documenti.
    Ad esempio un DDT crea righe movimento, una fattura accompagnatoria pure, una fattura normale no.
    Così, al salvataggio del documento (se necessario) sovrascrivi sempre i movimenti, e non ti interessa se son cambiati i quantitativi o no...

Non ti conviene tenere il conteggio della Giacenza con la Somma con segno dei Movimenti...?
    Ci sono appunto 2 strade entrambe con pro e contro, tu hai preso quella di aggiornare la giacenza su determinati Eventi, l'altro è tenere i calcoli OnTheFly.

Se, come nel tuo caso, aggiorni REALTIME la giacenza, dovresti prevedere un FLAG=False di DEFAULT che esegue l'aggiornamento se tu lo prevedi.
    Questo sistema, se non tracci gli Aggiornamenti, ovvero se non registri con che documento o azione hai aggiornato la giacenza... poi è impossibile ricostruirla..., quindi se non puoi ricostruirla non puoi sapere se è già contabilizzata, di conseguenza DEVI avere una centralizzazione di tutto e forzare l'operatore a validare la modifica di giacenza.
    Se tracci invece capisci se il documento in questione ha già prodotto la variazione di giacenza, e, nel caso di Storno ti sarà semplice... ovviamente c'è da lavorarci di più... ma francamente non so se fare solo [+/-] sia una buona idea...

@Alex ha scritto:

ma francamente non so se fare solo [+/-] sia una buona idea...
    Per ora non eseguo solo quest'operazione, nel senso che, su una tbl ti appoggio accodo tutti gli articoli che ho censito. Nelle 3 colonne relative a carico, scarico e resi, eseguo una sommatoria degli articoli relativi ai documenti emessi/registrati ed aggiorno le relative colonne e mi tiro fuori il totale...ciò comporta che la giacenza non risulti allineata perchè forzandola nell'anagrafica, non coinciderebbe con le movimentazioni.
    Il problema più fastidioso è che, anche se forzo il dato e storicizzo una giacenza X ad oggi, posso fare in modo tale che tutti gli articoli dei documenti emessi con data <= a quella data non vengano contemplati nel conteggio.
    Mi ritroverei però che se aggiorno la giacenza ad una certa data X, tutti i documenti emessi/registrati in quella stessa data non verrebbero considerati...stò provando a trovare una soluzione ma davvero mi trovo ingarbugliato ora..

Come gestiresti la cosa?

Io terrei conto dei Movimenti e calcolerei la giacenza al volo... per SOMMA-DIFFERENZA, questa sarebbe per forza allineata dal punto di vista dei movimenti.
    Se fai un Carico[+]
    Se fai uno Scarico[-]
    Se fai un Reso[-]
    Se fai un'impegno [-]
    Se fai un'uscita in conto Lavorazione[-] (quando rientra hai il ripristino

Il conteggio se segue questa Logica non può non tornare, ovviamente quando fai INVENTARIO a fine anno verifichi la giacenza reale con quella contabile ed introduci i correttivi.

Non so se ho risposto alla domanda...

Si più o meno si anche se era gia ciò che facevo...il problema è che le movimentazioni le traccio solo tramite una query per cui non ho modo di apportare correzioni.
    Nel senso che post inventario o se nel magazzino si vuole allineare una situazione avendo un effettiva giacenza in magazzino, al momento bisognerebbe creare un documento di carico/scarico inserendo la differenza di ciò che manca o aggiungere su quell'articolo...mi piacerebbe invece poter gestire la cosa in modo tale che se inserisco una giacenza nell'anagrafica questa viene calcolata da questo momento in poi senza tener conto del pregresso...spero di essermi spiegato in maniera corretta

Non è una cosa bellissima quello che fai... fiscalmente poi non so come funziona...

Se a magazzino hai 3 pezzi e contabilmente ne hai 5... beh quei 2 che mancano vanno giustificati in qualche modo, non è che allineare a 3 la giacenza senza la pezza giastificativa sia un lavoro ben fatto perchè funziona.
    Se parliamo di Bulloni insomma, ma se parliamo di cose che impattano sui Cespiti aziendali temo possa generare qualche problema

Ora non so su che linea di rigidità/importanza/fiscalità ti muovi in base a quello usa la strategia che reputi più idonea, dicevo PRO-CONTRO proprio per tutta una serie di considerazioni da valutare.

Sisi questo problema infatti non è da poco però in realtà tutto questo è dovuto perchè proprio la proprietà in questo caso ha richiesto un censimento articoli tramite xls con cod.articolo ed attuale giacenza.
    Caricando questo xls bisognerebbe aggiornare l'attuale giacenza nell'anagrafica articolo per poi movimentarla tramite carico/scarico/resi ma il problema è il dover far in modo tale che la giacenza corrisponda sempre per cui volevo utilizzare una tbl di appoggio ma mi risulta difficile incrementare/decrementare ogni volta la giacenza soprattutto in corso d'opera di creazione documento.

Avevo pensato in primis di gestire il tutto sull'AfterUpdate quantità dell'articolo in fase di creazione documento ma mi resta il problema della cancellazione...oppure sul pulsante delete incremento la giacenza di quell'articolo per "x" quantità?

Esempio più pratico:
    Creo un documento di scarico con 1 articolo che ora ha 10 giacenze, in fase di creazione documento inserisco una quantità 2 per cui la giacenza dovrebbe scendere ad 8 mentre poi la si corregge ad 1 per ritornare quindi a 9...ma se questo articolo lo cancello dal documento? Come risalgo alla giacenza iniziale?
    Perdonate la lungaggine

Traccianodo i Movimenti e contandoli a prima dell'eliminazione...?

@Alex ha scritto:

Traccianodo i Movimenti e contandoli a prima dell'eliminazione...?
    Mi viene in mente solo questo...su after update aggiorno la giacenza articolo, su modifica la incremento o decremento e se elimino, aggiungo la quantità alla giacenza per poi cancellare il record...facendo così dovrei in qualche maniera poter quadrare con la giacenza storicizzata ad una certa data ma mi rendo conto che è una diavoleria...
    cosa ne pensi?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte