Problema con valute diverse

di il
7 risposte

Problema con valute diverse

Ciao a tutti,
ho un db contenente una tabella "Risorse" che per ogni risorsa [ResName] possiede un campo valuta (in Euro) contenente il costo unitario. Questo campo viene utilizzato per calcolare il costo effettivo di ogni risorsa impiegata. Ora mi viene chiesto di estendere l'utilizzo di questo db per utenti che hanno valute diverse ( dollaro per ora..). Sto cercando di trovare la soluzione meno invasiva ma possibilmente flessibile e meno onerosa per aggiornamenti valute.
Pensavo:
Soluzione 1: lasciare la tabella risorse così come è e creare una tabella di appoggio contenente le varie valute con i tassi di conversione riferiti all'euro e creare solo capi calcolati nelle maschere selezionando la valuta opportuna.
Soluzione 3: aggiungere alla tabella risorse un altro campo valuta e lavorare su tutti gli oggetti coinvolti aggiornadoli alla nuova situazione .
Io propenderei per la prima, voi che dite? Altre soluzioni? Grazie a tutti .

7 Risposte

• Re: Problema con valute diverse

Se definisci il campo come VALUTA, prende il riferimento da quanto definito dal Sistema Operativo... non capisco il problema.

Grazie Alex,
    il fatto è che alcuni progetti possono utilizzare alcune risorse costificate in euro ed altre costificate in dollari, pertanto in caso di raggruppamento dei costi avrei un bel minestrone. Per questo pensavo di creare una sorta di cambio automatico ( che converta i valori immessi in entrambe le valute).
    ..O sbaglio?
    Grzie ancora

Il problema di dover gestire una doppia valuta è che non basta inserire $ invece che €... devi memorizzare il tasso di cambio al fine di poter applicare quando dovrai fare i TOTALI le conversioni adatte...

A quel punto mi chiedo... perchè non rimani nella mia prima ipotesi ed il paese che ha la VALUTA di base converte i dati in base al tasso di cambio ufficiale... già in fase di inserimento...?

Altrimenti devi creare una Relazione MOLTI-MOLTI tra Tabella SplitCosti e Tabella Valute.
    Come sai la Relazione M-M richiede una Tab di Dettaglio, ed in questa andrai a definire la Valuta applicata a quel movimento ed il tasso di cambio di quel giorno...
    Ovviamenteti si complicherà molto la fase di calcolo finale.

Grazie Alex,
    io pensavo:
    1- creare una di appoggio per i tassi di conversione. ( Aggiornabile a richiesta)
    2- quando viene creata una risorsa, inserire il costo risorsa in un campo numerico (anzichè valuta come è ora ) chiedendo all'utente di selezionare un'opzione se euro o dollaro.
    3- in funzione della selezione calcolare in background la valuta mancante utilizzando i tassi di conversione della tabella di appoggio.
    4-incollare alla tabella risorse nei rispettivi campi il costo in ero ed in dollari.
    E' corretto?
    altra domanda : se seleziono un formato specifico (euro o dollaro) in un campo valuta della tabella, questo viene mantenuto tale anche quando il database viene aperto da un utente che ha impostazioni locali di valuta differenti?

Grazie ancora per il supporto

Se vuoi gestire MULTIVALUTA, usa un campo Numerico con precisione adeguata, suggerisco DECIMAL per evitare arrotondamenti non voluti in operazioni matematiche...

A questo punto la visualizzazione della valuta è solo una questione VISIVA... FORMAT(....)
    e così ha senso salvare il tasso di conversione, fai attenzione a come lo salvi e soprattutto quando...
    Non è immaginabile che il tasso che salvi Oggi valga anche tra 1 mese... e nel caso questo sia oggetti di Campo Calcolato in Query attenzione a recuperare il tasso di valuta del giorno della transazione non uno a caso...

In questo modo è indipendente dal formato del S.O.

Grazie Alex per i preziosi consigli , li sto applicando e per ora funziona tutto a dovere.
    Forse è fantascienza, ma ritieni possibile fare in modo che all'apertura del db lo stesso si connetta ad un sito internet prelevando il valore di scambio delle valute?
    Questo sarebbe il top per evitare manualmente l'aggiornamento continuo .
    Grazie

Direi che è anche possibile, con il Controllo INET ad esempio puoi scaricare il contenuto di Pagine WEB in formato testo, da li poi se la pagina ha una struttura riconoscibile puoi estrarre i dati...!

Dai un'occhiata a questo Demo:

Il sito è un MIRROR, quindi scarica il file assegnando estensione RAR, scompattalo e vedi se ti è utile.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte