Problema con un modulo

di il
5 risposte

Problema con un modulo

Buonasera.

Su un database ho aggiunto un modulo.

Ora ogni volta che tento di scrivere nel modulo oppure di cancellarlo mi appare il messaggio:

“Errore file non trovato”

Da che dipende? E come risolvo?

5 Risposte

• Re: Problema con un modulo

Come lo hai chiamato..? Nome di altri oggetti o funzioni…? Verifica non sia un nome già usato Per altro.

Altrimenti:

1. Eliminalo compatta e ripristina
    2. Nuovo Db importa tutto a parte il Modulo

Solitamente la causa potrebbe essere il nome… 

16/09/2024 - @Alex ha scritto:

Come lo hai chiamato..? Nome di altri oggetti o funzioni…? Verifica non sia un nome già usato Per altro.

Altrimenti:

1. Eliminalo compatta e ripristina
    2. Nuovo Db importa tutto a parte il Modulo

Solitamente la causa potrebbe essere il nome… 

fortunatamente si tratta solo di un database di prova.

mi occorreva di trasferire un valore da un form all'altro.

ho pensato, va beh dichiaro una variabile pubblica senza usare altri metodi.

Ho creato il modulo e nella fretta ho dichiarato 

dim prova as global al posto di public.

e mi ritrovo con questo problema.

sull' editor vba è presente il modulo anche se l'ho cancellato da interfaccia di access e da editor mi impedisce di cancellarlo.

se provo a scrivere qualsiasi codice nel modulo mi da l'errore “file non trovato” .

Ho pensato, va beh, ripristino. Ma non ho risolto.

Volevo solo sapere se fosse un bug noto.

16/09/2024 - fratac ha scritto:

dim prova as global

Hai dichiarato una variabile con tipo Global? o si tratta di un refuso da forum? Non doveva comparire subito in rosso, allerta massima.

Se hai ancora il file problematico potresti darcelo in pasto, anche se hai già risolto sistemando magari un po' tutto?

17/09/2024 - Philcattivocarattere ha scritto:

16/09/2024 - fratac ha scritto:

dim prova as global

Hai dichiarato una variabile con tipo Global? o si tratta di un refuso da forum? Non doveva comparire subito in rosso, allerta massima.

Se hai ancora il file problematico potresti darcelo in pasto, anche se hai già risolto sistemando magari un po' tutto?

Nessun refuso, ho creato il modulo e sovrappensiero ho pensato “si tratta di una variabile globale” ed l'ho dichiarata global, e tra parentesi me l'ha suggerita l'edito in un bel blu quindi non ci ho ragionato minimamente.

A dir la verità ho fatto due cappelle consecutive, visto che la variabile aveva lo stesso nome del campo della tabella e del controllo nella relativa maschera.

Appena ho aperto la maschera ho visto che il relativo controllo mi dava ?nome.

Ho riaperto il modulo e provando a modificare mi ha iniziato a dare il messaggio “File non trovato”

modificando il modulo, appena premo invio mi da l'errore “file non trovato” e mi cancella quello che ho scritto.

Tentando di cancellarlo da editor vba, stessa cosa.

Ora tra tutti gli errori che poteva darmi, non capisco perchè proprio perchè “file non trovato”

Mi sto perdendo in un bicchier d'acqua, mi sto rincitrullendo o cosa?

No in realtà non ho risolto e a dir la verità ho paura anche ad aprire gli altri database, visto che fino a quando non capisco da che cosa deriva questo problema, se mi si presenta sugli altri sono uccelli per diabetici, visto che ne ho alcuni che porto avanti da circa 20 anni e sia a lievello di codice che di struttura, sono particolarmente complessi.

17/09/2024 - fratac ha scritto:

sono uccelli per diabetici

Mi è servito un po' ma l'ho capita.

17/09/2024 - fratac ha scritto:

l'ho dichiarata global, e tra parentesi me l'ha suggerita l'edito in un bel blu

Ho visto solo ora che è tra l'elenco delle mille cose proposte dall'editor ma una volta scritto dovrebbe segnalarti la riga in rosso (a me succede così) a meno che, con il fatto che ha la variabile ha lo stesso nome di un campo/controllo questo abbia gettato fumo negli occhi a VBA/VBE.

ho creato il modulo

Quindi l'hai scritta su un modulo generale, non quello delle maschera? o l'esatto contrario?

in realtà non ho risolto

A maggior ragione se ce lo dai in pasto lo mangiamo volentieri. Se ci indichi però in quale modulo l'hai scritto è molto meglio, si riesce a fare qualcosa già via forum (strada ideale, ovviamente). Hai provato come ha detto @Alex ad importare tutto, tranne la maschera e/o modulo generale incriminati? Anche se poi alcune cose non funzionano perché manca qualcosa si possono ricreare ex novo oppure… oppure vediamo, il trucchetto c'è sempre.

Non dovrebbe metterti KO tutti i lavori, il problema è di quel singolo file. 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte