Problema con tabelle e maschere

di
Anonimizzato14553
il
11 risposte

Problema con tabelle e maschere

Buonasera, chiedo il vostro aiuto,
ho tre tabelle:
"documenti" con i campi: iddocumenti (chiave primaria), nome documenti
"utenti" con i campi: idutenti (chiave primaria), nome utenti
"dettaglio" con i campi: iddettaglio (chiave primaria), nome dettaglio, iddocumenti, idutenti
ho creato delle relazioni tra le tabelle, di tipo uno a molti:
documenti.iddocumenti con dettaglio.iddocumenti
utenti.idutenti con dettaglio.idutenti
ho tre maschere:
"documenti"
"utenti"
"dettaglio"
quando apro le maschere: documenti, utenti
ottengo errore: l'espessione non è corretta.
Potete aiutarmi, molte grazie

11 Risposte

• Re: Problema con tabelle e maschere

Mai hai fatto qualcosa con VBA?!

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

Con VBA no,
    per ora vorrei implementare e creare un archivio con access, ma stò incontrando dei problemi che mi impediscono di continuare, vi chiedo il vostro aiuto. grazie, buona giornata

A livello di tabelle, funziona tutto bene? I dati sono coerenti?
    Perchè vuoi gestire una apertura di 3 tabelle separatamente considerato che sono correlate in quel modo?
    Generalmente si preferisce gestire una cosa tipo maschera/sottomaschera Utenti/Dettagli oppure Documenti/Dettagli...devi stabilire tu come ti è più comodo.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Penso di si

Perchè vuoi gestire una apertura di 3 tabelle separatamente considerato che sono correlate in quel modo?
    Generalmente si preferisce gestire una cosa tipo maschera/sottomaschera Utenti/Dettagli oppure Documenti/Dettagli...devi stabilire tu come ti è più comodo.
    si, è proprio questo che vorrei fare, ma come faccio a modificare le impostazioni da dove sono partito?

Avresti una preferenza di comodo su una delle due da me proposte?
    In ogni caso ti consiglio di cancellare tutte e 3 le maschere e costruire maschera/sottomaschera con procedura guidata, dai un'occhiata alla guida in linea che ti spiega tutto passo passo.

Avresti una preferenza di comodo su una delle due da me proposte?
    In ogni caso ti consiglio di cancellare tutte e 3 le maschere e costruire maschera/sottomaschera con procedura guidata, dai un'occhiata alla guida in linea che ti spiega tutto passo passo.
    è possibile fare una cosa del tipo:
    maschera/sottomaschera:
    Documenti/Dettagli e Utenti/Documenti/Dettagli
    le relazioni come le gestisco?

Documenti/Dettagli sì. Utenti/Documenti/Dettagli no (è impossibile).
    La logica che governa l'assetto maschera/sottomaschera è che sulla maschera pricipale viene associata sempre la tabella gerarchicamente superiore (madre). Mentre in sottomaschera si associa sempre la tabella gerarchicamente inferiore (figlia).
    Se vuoi vedere i Dettagli anche dal punto di vista degli Utenti, costruisci ugualmente un'altra maschera/sottomaschera Utenti/Dettagli.

perchè non posso eseguire tutte e due le modalità, come faccio?

mini16max ha scritto:

perchè non posso eseguire tutte e due le modalità, come faccio?
    Non capisco questa domanda, credo di averti già dato coerente risposta nel mio precedente intervento.
    Hai creato 2 procedure guidate di maschera/sottomaschera?
    Hai letto la guida in linea per sapere come si fa?
    Qual'è il problema? Dove nasce?

Scusami, ora penso di esser riuscito a crearmi le maschere,
    ci ho messo un pò, perchè sorgevano dei problemi repentini con le relazioni,
    e ho seguito questa guida:
    http://office.microsoft.com/it-it/access-help/creare-una-maschera-che-contiene-una-sottomaschera-una-maschera-uno-a-molti-HA010098674.aspx
    ora dovrei esserci,
    andando avanti, incontro questo altro problema:
    maschera.sottomaschera: documenti.dettaglio
    in maschera dettaglio desidero mettere la casella idutenti come combinazione, lista di utenti,
    per poterne selezionare uno ed attribure al relativo documento che scrivo,
    ma vedo solo la lista degli utenti in numero, il loro id, ma a me serve vedere il nome utente corrispondente.

Devi costruire una casella combinata "ben congeniata". Ci sono numerosissimi thread dove si parla del problema che poni tu, oppure prova a scaricare questo mio documento
    http://www.divshare.com/download/24930879-58
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte