Problema con report di una fattura.

di il
4 risposte

Problema con report di una fattura.

Salve, risolto il problema della paginazione, adesso è rimasto un problema abbastanza complicato da risolvere. Ogni fattura ha una sua pagina, ma quando uso le funzioni di access per realizzare la somma dell'importo, dell'IVA e il totale della fattura mi viene restituito #errore dal report.
Aggiungo screen shot.
Ho provato a spostare le somme nel corpo, ma si ripetono per ogni voce della fattura. Messe in piè pagina report la funziona funziona ma calcola la somma di tutte le fatture...

Le funzioni sono in pie' di pagina pagina.
Se sposto la stessa espressione in pie pagina report funzionano, il problema è che mi somma tutte le fatture!!! A me serve che calcoli gli importi delle singole fatture.

Ho usato come espressioni
=Somma([Importo])
=Somma([IVA])
=Somma([IVA])+Somma([Importo])

Come posso risolvere? Grazie!
Allegati:
11955_67bcfa4e93fa74217e2b8c2e3547e90d.jpg
11955_67bcfa4e93fa74217e2b8c2e3547e90d.jpg

4 Risposte

• Re: Problema con report di una fattura.

La posizione giusta dovrebbe essere "piè di pagina pagina".
    Ti consiglio di generare quelle espressioni con il generatore di espressioni. Non vorrei che i campi [IVA] e [Importo] scritti così nudi e crudi possano generare ambiguità con omonimi campi piazzati in altre zone del report.

ShaKa ha scritto:

=Somma([IVA])+Somma([Importo])
    In questa sintassi non riscriverei le formule origine, ma direttamente i nomi dei controlli.
    =ControlloA+ControlloB
    dove ControlloA e ControlloB sono le due caselle di testo con le due sintassi precedenti.

Uso il generatore di funzioni.
    Per il controllo, il nome lo devo prendere dalla finestra proprietà > origine controllo. Giusto?

Grazie

Continua a dare errore

ShaKa ha scritto:

Per il controllo, il nome lo devo prendere dalla finestra proprietà > origine controllo. Giusto?
    No

Il tuo caso è molto articolato e perdersi con le espressioni è molto facile. Tra l'altro il generatore di espressioni non è lampante per tutti i controlli che provengono da sottomaschere o sottoreport.
    In una delle tue tante schermate ho notato che le sintassi dei controlli a piè di pagina cominciavano per "Corpo_": se erano corrette, questo mi lascia immaginare che avrei ragione sul fatto che non puoi nominare i campi solo con le semplici parentesi quadre. Nel frattempo che spero di trovare la soluzione, ti suggerisco di dare un'occhiata alla guida in linea all'argomento "generatore di espressioni". Ricorda comunque che ogni qualvolta devi fare riferimento a un controllo (campo) in un sottoreport, devi richiamarlo con la seguente sintassi:
    Reports![NomeReport]![NomeSottoreport]![NomeCampo]
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte