[RISOLTO] Problema con un report in access 2010

di il
8 risposte

[RISOLTO] Problema con un report in access 2010

La mia applicazione acquisisce da una maschera tutti i dati dei clienti per la fatturazione.

Ho due tabelle: estremi fatture
corpo fattura

Esegue tutto benissimo, acquisisce e memorizza i dati in tabella.
Quando vado a impostare la stampa della tabella ho qualche problema.
Siccome la fattura è stampata su carta intestata, già preparata con tabelle e intestazioni dei campi, nel report devo soltanto posizionare tutto al posto giusto e dare delle dimensioni fisse.

I miei problemi sono due essenzialmente:
1) Visto che il foglio di stampa della fattura è già pronto, come posso impostare il report a dimensioni precise in modo che coincida tutto? Esiste un modo per definire delle misure, ad esempio del corpo del report e fare in modo che non sballino in base alle righe inserite in fattura?

2) Ho impostato il report, ma quando ne faccio l'anteprima e la stampa, mi visualizza tutto al posto giusto però, ahimé, mi accavalla i corpi fattura di tutte le fatture... gli estremi vanno bene, ma nel corpo fattura vedo sia quello del cliente dell'intestazione che quello della fattura successiva. Come posso evitare una cosa simile!?

Grazie a chiunque possa aiutarmi, buona giornata ShaKa

8 Risposte

• Re: [RISOLTO] Problema con un report in access 2010

Risposta 1)
    Sì, devi proprio giocare con la visualizzazione struttura report. Se muovi le barre Intestazione o Corpo, vedrai il cambiamento di posizionamento di tutto il gruppo corrispondente. Quindi se ridimensioni Intestazione stabilirai il punto da cui deve partire il corpo. Riguardo al Corpo, se è troppo stretto->allargalo, altrimenti viceversa per vedere combaciare il tuo listato in base alle linee del prestampato.

Risposta 2)
    Sempre in visualizzazione struttura report, clicca sulle proprietà della barra Corpo. Non ti so spiegare bene le impostazioni (ogni volta vado per tentativi anch'io), ma devi sfruttare le proprietà "Interruzione pagina" e/o "Nuova riga o colonna". Penso che soprattutto con Interruzione pagina puoi stabilire che una volta che i dati relativi al dato fattura n siano finiti, la successiva stampa deve avvenire nel foglio successivo...

Grazie Osvaldo, proverò a vedere. Mi viene una curiosità, non è che sto sbagliando ad impostare il report? Il report non viene da una query, ma l'ho impostato solo in modo da relazionare le 3 tabelle: clienti (per i dati cliente), estremi fattura, corpo fattura.

E se invece lo impostassi da una query? Mi sta venendo questo dubbio

No, va benissimo così perchè, immagino tu abbia sfruttato la procedura guidata, Access, durante la scelta delle tabelle, riconosce automaticamente tutte le relazioni a cascata che garantiscono il look ordinato tipico del report.

Si, ho usato una procedura guidata però niente, continua a darmi quel problema, ho messo l'interruzione, e anche giocato con il discorso riga nuova sopra a sotto. Cambiato le opzioni, ma niente. Il solo pensiero di andare nuovamente a dimensionare questo report ho i brividi

Continuo con le prove. L'errore è cominciato quando ho dimensionato dall'opzione visualizzazione layout. Vediamo vediamo...

Fai una copia di backup di tutto il database, fai tutte le prove possibili immaginabili, eventualmente cancella il report e riprova la procedura guidata. Quando tutto è a posto, puoi esportare report e sottoreport nel database "vero".

Niente da fare, le ho provate tutte Mannaggia che problema stupido...!

Se metto l'interruzione di pagina alla fine del corpo fattura spezza il corpo fattura, a tutte le voci del corpo fattura avranno una pagina !!!

Risolto: bisognava aggiungere una "interruzione" -prima della sezione nell'Intestazione fattura. Grazie OSvaldo per la tua gentilezza infinita!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte