Problema con relazioni Tabelle e inserimento dati in subform

di il
5 risposte

Problema con relazioni Tabelle e inserimento dati in subform

Ciao a tutti.

Ora cerco di essere più chiaro con il titolo del topic.

Avevo scritto ieri per un problema circa le maschere e sono riuscito a risolverlo grazie agli aiuti di @Alex, che ringrazio.

Ora ho una domanda relativamente all'inserimento di un nuovo punto vendita, che ha due parent table come da struttura allegata

Ho creato una maschera, che contiene una sottomaschera, che mi permette di selezionare il brand e quindi di associare il punto vendita al brand, per fare questo ho creato unbound text che ha come sorgente una query sulla T_BRAND, seleziono il brand e questo tramite l'uso della master link e child link (funziona tutto correttamente).

Ora il problema è che vorrei che venisse subito dopo la decisione sul brand, anche deciso il comune, che viene inserito in altra maschera, poichè altrimenti mi troverei il punto vendita associato ad un brand ma non ad un comune.

Come posso fare per permettere all'utente in una maschera sola di selezionare brand e comune?

grazie e spero di essere stato più chiaro, se servissero altre info, sono a disposizione.

….

5 Risposte

• Re: Problema con relazioni Tabelle e inserimento dati in subform

Se la fomte dati della maschera è t punto vendita, in teoria basta che aggiungi un controllo combobox con il quale scegli il comune.

In realtà la form punta a Q_ELENCO_ BRAND, non a T_PUNTO VENDITA

Ma se uno facesse due combobox:

1. una con sorgente la T_Brand per pescare i nomi dei brand e in event after update, dire che la ID_BRAND della T_PUNTO_VENDITA è uguale Me.ID_BRAND=Me.CtrlIBRAN
    2. una con sorgente T_Comune per pescare i nomi dei comuni e in event after update, dire che la ID_COMUNE della T_PUNTO_VENDITA è uguale Me.ID_cOMUNE=Me.CtrlCOMUNE

Gli after update sulla combobox, non sul form.

Funzionerebbe o è completamente sbagliato?

Perfetto, ci sono riuscito.

Ora però mi segnala questo errore durante una query dove voglio vedere aggregati i dati.

Perchè?

Ma creare una form basata su il punto vendita, dove associ al negozio, brand, comune,  dipendenti, magazzino o tutto quello che ti viene in mente, non sarebbe molto più semplice e realizzabile semplicemente  con due click di numero?

Non si capisce che cosa stai cercando di fare. Devi aggiornare i dati? Li devi inserire? Li devi estrapolare?

Si scusa, ho risolto il problema della form con un due combobox che prendono gli ID come scelta e li salvano negli ID della T_PUNTO_VENDITA e così le 3 tabelle si parlano perfettamente,

Sull'errore della query, era un mio errore nella join dove avevo settato il tipo 3 tra t_comuni e t_punti vendita, mentre invece doveva essere 2

Per quanto mi riguarda ho concluso le domande e ti ringrazio per l'aiuto delle combobox, mi hanno risolto il problema.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte