Problema con la query e le tabelle

di il
3 risposte

Problema con la query e le tabelle

Salve. Premettendo di non essere espertissimo... Sto provando a realizzare un software per tour operator ed in particolare sto lavorando nella sezione Voucher. Dopo avere creato il voucher il sistema mi fa l'elenco dei voucher emessi. Nella stessa sezione è possibile lavorare con i filtri ma succede un fatto strano (allego la maschera). Il sistema l'ho strutturato così: ho collegato il filtro con una tabella ed access ogni volta attraverso una query mi fa il confronto. Premetto che tutto funziona alla perfezione quando la ricerca la faccio utilizzando il tasto apposito, ma se inavvertitamente, dopo avere inserito il numero del voucher da ricercare digito il tasto "invio", access automaticamente mi inserisce un nuovo record e questo come risultato mi fa duplicare nella query il voucher che viene visualizzato 2 volte. Come posso imporgli di avere un solo record? Oppure mi potete consigliare qualche altra soluzione? Grazie infinitamente.
Allegati:
17081_d44d0e04c9ae638426565f4af13b70da.png
17081_d44d0e04c9ae638426565f4af13b70da.png

3 Risposte

• Re: Problema con la query e le tabelle

Secondo me quando "compili" il campo Vaucher, in qualche modo stai andando a stuzzicare la tabella che gli corrisponde, nonostante tu stia lavorando in una query.
    Da parte mia, non riesco a vederci chiaro su tutto il tuo progetto. Non hai descritto i nomi propri di tabelle, query, maschere che li riguardano con tutti i campi e relazioni.
    Prova a separare nettamente ciò che è INPUT da ciò che è RICERCA. In quest'ultimo caso potresti vincolare che la maschera su cui stai lavorando abbia le impostazioni:
    Consenti aggiunte: No
    Consenti eliminazioni: No
    Consenti modifiche: No

Ciao. Grazie per la tua risposta. Considera che c'è una maschera principale ed una di interrogazione. Ho provato a modificare i parametri come mi hai suggerito tu ma non so se ho fatto correttamente. Ovviamente in questo caso ci sono le proprietà sia della maschera generale che della maschera interrogazione all'interno. Mi dai il tuo parere? Grazie
    Allegati:
    Maschera
    Maschera

tabella interrogazione
    tabella interrogazione

vincoll ha scritto:

Considera che c'è una maschera principale ed una di interrogazione.
    Credo di aver capito che "maschera di interrogazione" sia sottomaschera. Tieni presente che quello che hai costruito ha ben poco di standard...non significa che hai sbagliato, ma solo che hai costruito un qualcosa che solo tu sai perchè lo hai fatto, la sua utilità... Di conseguenza (ritengo) solo tu puoi conoscere tutti i meandri a perfezione.

Risposta: Sì, sono quelle le proprietà di cui parlavo. Devi mettere NO a tutte e 3 quelle che ti ho detto. Poi fai delle prove e vedi se i risultati soddisfano le tue aspettative.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte