30/04/2024 - sihsandrea ha scritto:
30/04/2024 - surfgarden ha scritto:
Anche se uso access da anni, mettendo mano una decine di volte l'anno, col vba sono meno che principiante.
Speravo in un problema/soluzione più semplice
Aggira l'ostacolo: associa la combo di scelta ad una combo (nascosta) con la striga filtro (magari caricate da file o tabella settaggi per future manutenzioni o implementazioni di filtro)
- tutti (non filtrato) =====>>>> combo2: ‘’
- detraibili (non rimborsabili) =====>>>> combo2: "detraibili=-1 AND rimborsabili=0"
- rimborsabili (non detraibili) =====>>>> Combo2: ecc…
- detraibiliPlus (anche se rimborsabili)
- rimborsabiliPlus (anche se detraibili)
- entrambi (solo detraibili e rimborsabili)
- entrambiMinus (solo detraibili o solo rimborsabili)
- nessuno (tutti i record con i due campi non flaggati)
funziona come un array: ha un indice ed un valore.
combo2.ItemIndex=Combo1.ItemIndex (o come lo vuole scritto access)
strWH = combo2.item(combo1.ItemIndex)
per l'anno usa una variabile datetime.
Ti ringrazio per tutti i suggerimenti. Ma non sto cercando soluzioni alternative, imparando nuove cose in VBA, che mi richiederebbero giornate di studio che non posso permettermi.
Uso i pochi strumenti che conosco sui db che ho creato anni fa, cercando, quando modifico qualcosa e vedo che non funziona, di capire il problema. Poi..dopo che hanno chiuso MD, ho perso tutti i miei 3d di riferimento, e mi sono demoralizzato.
Nel caso specifico, sarà un filtro che uso raramente. Ripeto..inserisco l'intervallo nelle due txt DataInizio e DataFine, e il problema è già aggirato in modo ultra semplice.
Il mio più grande errore e lacuna, che mi porto dietro da anni, è quello di non essermi mai dedicato ad imparare ad usare lo strumento Debug, che è l'ABC per imparare il VBA.
Grazie comunque