Visto che si vogliono gestire le richieste dei particolari (necessari alle lavorazioni dei Reparti) che possono trasformarsi in ordini di acquisto o riparazione (in base anche al budget disponibile); per rispondere alla domanda del primo post:
enbaweb ha scritto:
Detto quanto sopra il problema è:
come posso fare per poter con una maschera inserire una volta sola la R.P., data e Capitolo ed con una sottomaschera selezionare solo i P/N che interessano tale richiesta, per poi creare una tabella/query con tutti i dati e principalmente: ....
è da tenere presente che nello stabilire la Relazione Preliminare” (R.P. con i dati ad essa correlati, in una maschera principale) si tratta di individuare la modalità e criteri con cui vengano presentati i vari P/N (Part Number) nella sotto-maschera.
Ad esempio si possono stabilire in base a: Richiesta, Gruppo, Capitolo, ecc.
Nella sub-form si possono presentare i dati sotto forma di elenco (quindi con una sotto-maschera continua) ove si abbia l’opportunità di selezionare (o meno) i particolari che debbano confluire nella Relazione Preliminare” ad esempio con una casella di controllo (Sì/No) o pulsante di opzione (fra i due stati).
Al termine della operazione, con un tasto di conferma, si potrà stabilire la effettiva relazione con la R.P.
Per effettuare ciò è sufficiente una query di aggiornamento che aggiorni i dati dei particolari (della sotto-maschera) ove la Foreign Key avrà il valore della Primary Key della maschera principale.
Per stabilire se un P/N è stato assegnato ad una R.P. è sufficiente esaminare se, nella tabella, è stata valorizzata la Foreign Key.
Per mantenere la congruità dei dati, le assegnazioni dei particolari agli R.P. non permetteranno di selezionare di nuovo quelli già assegnati.
Tale soluzione soffre, comunque, in un ambiente di rete ove più operatori possano, contemporaneamente, modificare i dati delle chiavi che sovrintendono al db in essere.
Quale ultima considerazione, è da tenere presente che quanto proposto da Alex permette di gestire i P/N che siano assemblati secondo una gerarchia, pertanto può essere integrato nella gestione dei “Gruppi” in modo da valutare i componenti presenti nei diversi livelli.