PROBLEMA CON FUNZIONE IIF

di il
4 risposte

PROBLEMA CON FUNZIONE IIF

Ciao a tutti.
Mi sono piantato sul seguente problema:
Cerco di eseguire un criterio all'interno di una query che mi permetta di visualizzare tutti i record di una tabella o solo alcuni a seconda del verificarsi di una determinata condizione.
Nella fattispecie ho una tabella relativa a dei servizi/pratiche erogate, ognuna delle quali è associata ad un codice (ID testuale). Ho una maschera filtri dove al variare dello stato della Casella di Controllo (-1 piuttosto che 0) devo estrapolare tutti i record oppure solo quelli relativi alle pratiche i cui codici sono all'interno di un intervallo.

Eseguendo il solo criterio Like"*" a livello del campo codice la query funziona correttamente estrapolando tutti i record;
Al pari eseguendo il solo criterio between Maschera![nome maschera]![da codice] and Maschera![nome maschera]![a codice].

Purtroppo non riesco ad inserire i suddetti criteri all'interno di una funzione IIF del tipo:
IIF(Maschera![nome maschera]![casella di controllo] = 0 ; Like"*"; between Maschera![nome maschera]![da codice] and Maschera![nome maschera]![a codice])

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.

4 Risposte

• Re: PROBLEMA CON FUNZIONE IIF

Con codici Testuali gli intervalli sono meno immediati...
    Prova a leggere questo documento tecnico:
    https://docs.microsoft.com/it-it/dotnet/visual-basic/language-reference/operators/like-operator
    oppure:

Ricorda che puoi fare i Test nella Finestra immediata per capire se hai costruito il Pattern corretto...

Grazie delle indicazioni Alex, potresti dirmi come risolveresti nello specifico la mia impasse? tieni presente che mi riferisco ad un criterio all'interno dell'interfaccia di creazione visuale di una query.

Comunque grazie ancora

lelecost ha scritto:

Grazie delle indicazioni Alex, potresti dirmi come risolveresti nello specifico la mia impasse? tieni presente che mi riferisco ad un criterio all'interno dell'interfaccia di creazione visuale di una query.

Comunque grazie ancora
    Non dai nessun dettaglio tecnico per capire... cosa potrei suggerirti oltre al fatto di leggere i riferimenti dei LINK e di capire come costruire il Pattern da mettere nel LIKE, dal momento che non fai nemmeno esempi pratici concreti con i Valori e con i Criteri...?
    In ogni caso prima provaci e vedi cosa trovi, ci dici cosa hai fatto e cosa risulta per evitare si facciano in 25 le stesse prove... poi si vede.

Ok grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte