Buongiorno a tutti!
Nella creazione di un database, sto incontrando delle difficoltà con la funzione Dcount.
Il database è sempre quello per uno Studio legale, sono alle prese con le notifiche degli atti.
Ho creato una tabella notifiche (
TblNot), di quest'ultima ho creato una Query (
QryNot) il cui campo oggetto della funzione DCount è
Stato (lo stato dell'atto che può essere:
1-notificare ;
2-notificato/ritirare ;
3-ritirato/depositare)
in seguito ho inserito la maschera della QryNot (
FrmQryNot) come sottomaschera della
FrmPrt (tale maschera è quella principale dove c'è la singola pratica con tutte le singole sezioni [sottomaschere] tra cui le notifiche che riguardano la singola pratica).
inserendo la
FrmQryNot come sottomaschera della
FrmPrt ho impostato il filtro e quindi visualizzo, nella sezione delle notifiche della
FrmPrt solo le notifiche della pratica che sto visualizzando, pur se nella Query di origine (
QryNot) ci sono tutte le notifiche fatte!
Il problema è nato quando ho voluto inserire nell'intestazione della
FrmPrt 3 caselle di testo che mi dessero evidenza del numero di record il cui campo
Stato fosse:
-
1-notificare
-
2-notificato/ritirare
-
3-ritirato/depositare
per fare questo ho utilizzato il seguente codice:
=DCount("[Stato]";"[QryNot]";"[Stato]='1-notificare'")
=DCount("[Stato]";"[QryNot]";"[Stato]='2-notificato/ritirare’")
=DCount("[Stato]";"[QryNot]";"[Stato]='3-ritirato/depositare’")
Nella mia inesperienza, credevo che mi avrebbe dato i risultati filtrati delle sole notifiche che visualizzo nella
FrmPrt; tuttavia ciò non è avvenuto, infatti il risultato di DCount è che mi ritorna sempre il conteggio di tutte le notifiche che si trovano in
QryNot.
Leggendo in internet e facendo delle prove, mi sono imbattuto nel comando "Current View", mi chiedo se sia possibile usarlo nel mio caso, cioè se è possibile dire ad access di conteggiare ad esempio solo il campo "[Stato]='1-notificare'", prendendo come dominio la
QryNot non nella sua totalità, ma solo i campi della
QryNot che in quel momento sono filtrati dalla maschera principale
FrmPrt.
Prima di aprire questa discussione, ne ho lette altre ma non sono riuscito a venirne a capo, avete qualche consiglio da darmi?