Problema con espressioni

di il
2 risposte

Problema con espressioni

Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente aiuto pet:
Vorrei creare una espressione per:

Ho una scheda in cui l'operatore può scegliere in un campo se il cliente acquista il prodotto A, B o C e in un altro campo può fleggare se ha uno sconto o no.
Vorrei che nel campo prezzo compaia la cifra finale che tenga conto di queste variabili.
Vorrei poter anche permettere all'operatore di inserire un quarto (in questo caso specifico) valore a sua scelta (ho infatti previsto un campo Note in cui inserire eventuali ulteriori sconti/omaggi).

Al momento sono riuscito solo a creare una espressione IIf che associa un prezzo a un determinato prodotto che appare nel menù a tendina del campo Prodotti.

Grazie.

Alessio

2 Risposte

• Re: Problema con espressioni

Ciao Alegnegne,
    hai descritto in maniera molto generica le cose. Non hai detto come recuperi il prezzo dei prodotti, magari lo fai dalla casella combinata. Il flag può andare bene se la percentuale di sconto è fissa altrimenti devi trovare un'altra soluzione che possa gestire diverse percentuali di sconto.
    In una casella di testo non associata metti la tua espressione ma non credo che ti serva un IIF, basta scontare il prezzo per avere il prezzo finale.
    Se poi vuoi aggiungere un ulteriore sconto, anche questo può fare parte dell'espressione inserendo un ulteriore controllo ma eventuali omaggi, se sono cose materiali e non in termini economici, non possono essere incluse nel conto ma devono rimanere come note.
  • Re: Problema con espressioni

Usare un flag per dire se c'è o meno lo sconto, non serve proprio a nulla.

1) Di norma tutti i gestionali prevedono almeno 3 campi di sconto (qualcuno ne permette addirittura 5), ognuno delle quali indica un sconto che viene calcolato 'progressivamente'.

2) Inoltre, il campo prezzo imponibile deve essere modificabile, in tal caso è inutile usare lo sconto.

L'operatore potrà quindi scegliere tra due modalità: usare gli sconti, oppure modificare direttamente il prezzo.
    Indispensabile è anche gestire 'l'ultimo prezzo' per evitare di vendere lo stesso articolo allo stesso cliente al prezzo superiore rispetto a quello dell'ultima vendita.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte