Problema con DistinctRow

di il
2 risposte

Problema con DistinctRow

Buongiorno a tutti
Avrei bisogno del vostro aiuto su questo argomento
Ho una tabella Anagrafica collegata ad una tabella Ordini
Ovvero per ogni cliente dell'Anagrafica possono esserci più Ordini
Ho creato una query che restituisce tutti gli ordini, e quindi ripete anche varie volte gli stessi clienti.
Vorrei una query mi contasse il numero univoco di Clienti, evitando di contare invece tutti gli ordini
Ho provato con :

SELECT DISTINCTROW NomeCli FROM Anagrafica INNER JOIN Ordini ON Anagrafica.IDCliente = Ordini.IDCliente ORDER BY NomeCli;

e mi elenca correttamente i nomi dei clienti ripetuti una sola volta.

Ma se dovessi aggiungere alla query, oltre al campo NomeCli dell'anagrafica, anche dei campi che si trovano sulla tabella Ordini ?

Grazie fin d'ora

Fabio

2 Risposte

• Re: Problema con DistinctRow

elbahari ha scritto:

Ho creato una query che restituisce tutti gli ordini, e quindi ripete anche varie volte gli stessi clienti.
    Vorrei una query mi contasse il numero univoco di Clienti, evitando di contare invece tutti gli ordini
    Ho provato con :

SELECT DISTINCTROW NomeCli FROM Anagrafica INNER JOIN Ordini ON Anagrafica.IDCliente = Ordini.IDCliente ORDER BY NomeCli;

e mi elenca correttamente i nomi dei clienti ripetuti una sola volta.
    Non colgo tanto il senso di questa query. A meno che tu abbia Clienti che NON abbiano espletato Ordini, allora ha un senso, altrimenti è ovvio che ritroverai esattamente tutti i record della tabella Anagrafica.

elbahari ha scritto:

Ma se dovessi aggiungere alla query, oltre al campo NomeCli dell'anagrafica, anche dei campi che si trovano sulla tabella Ordini ?
    Ritroverai lo stesso risultato di partenza, cioè tutti gli Ordini e i Clienti ripetuti se hanno fatto più di un Ordine.

Ho risposto senza analizzare affatto DISTINCTROW, non so usare SQL, mi sono basato soltanto delle indicazioni di risultato di fatto.
  • Re: Problema con DistinctRow

Ciao,

Puoi farci un esempio di input e output di quello che vuoi ottenere?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte