Problema con dati e tabelle

di il
18 risposte

Problema con dati e tabelle

Buongiorno,
mi rivolgo a Voi perchè sono in una crisi nera, avendo già fatto (tanto tempo fa) un archivio per i miei Cd, adesso da vecchio mi è venuta la mania dei Lego Technic perchè mi rilassa, ed ho deciso di creare un archivio dei Set e delle relative parti che lo compongono. Un set o scatola contiene un centinaio di parti in varia consistenza.
Sono partito con tabella Set:
IdSet - Contatore
Codice - Numerico
Descrizione - Testo
Pezzi - Numerico
Box - Si/No
Istruzioni - Si/No
Proprietà - Si/No
Foto del Box - OLE

poi ho creato una tabella Parti relazionata uno a molti
IDParte - Contatore
Codice - Numerico
Descrizione - Testo
Colore - Testo (casella combinata con una tabella colori)
Quantità - Numerico
Quantità mancante - calcolato?
Foto - OLE
IDSet - Numerico

Sembrava ok, ma poi mi sono accorto che quando inserisco le parti se un pezzo è presente in più set lo devo riscrivere per intero e se scrivo uno doppio per sbaglio lo accetta,e non va bene, perchè io volevo fare una somma dei pezzi uguali solo se sulla casella proprietà c'è un si, in maniera che se ho di un set solo le istruzioni, mi dica quanti pezzi mancano eventualmente da quelli in mio possesso. La maschera la volevo creare alla fine per avere tutto senza problemi. E' possibile fare ciò o è talmente incasinato che è meglio lasciar perdere, visto che ormai non capisco più niente tra tutto quello che ho provato. Ringrazio anticipatamente per l'aiuto che vorrete darmi.
Saluti Paolo

18 Risposte

• Re: Problema con dati e tabelle

Un Set è composto da molte Parti: OK.
    Ma un "mattoncino" Parte (per esempio) 2x6 può apparire in molti Set.
    Questo significa che Set e Parti sono in relazione molti-a-molti e devi creare una tabella di congiunzione Composizioni con almeno i seguenti campi:
    IDComposizione (PK)
    IDParte (FK)
    Quantità
    IDSet (FK)

Buongiorno,
    intanto grazie per la considerazione, esatto quello che dice, allora proverò a creare questa tabella, forse sono ingenuo ma cosa intende per (PK) ed (FK).
    Paolo

PK=PrimaryKey=Chiave primaria (di solito di tipo Contatore).
    FK=ForeignKey=Chiave esterna (di solito di tipo Numerico).

Buongiorno,
    Allora per sicurezza ho rifatto tutto aggiungendo quanto da lei suggerito, ma però quando immetto i dati comunque accetta doppioni dello stesso set e devo riscrivere tutto anche se sono già presenti. Poi per il calcolo io ho optato per una query che mi trovi i doppi e un'altra per la somma ma la fa per uno poi...forse io l'ho fatta troppo facile e mi conviene rinunciare.
    Grazie comunque per l'aiuto.
    Paolo

Considerato che il nuovo scenario tabelle è cambiato...io ho semplificato tutto riducendo ai minimi termini. Occorre che spieghi dettagliatamente a quali campi ti riferisci, ovviamente delle nuove tabelle. Magari racconta pure con un esempio pratico.

Buongiorno,
    forse mi sono spiegato male o forse ho interpretato Access in modo sbagliato, la mia intenzione era fare una maschera-set con sottomaschera-parti ed inserire i dati. Fin qui lo fa, però quando ho cominciato ad inserire i dati del Set N°2 pensavo che inserendo i dati delle parti con codice uguale venissero riconosciuti da soli un po' come succede con Excel quando si scrive in una casella un testo simile, in maniera che se inserisco un doppione per sbaglio(stesso set) non lo accetti e ridurre il tempo di immissione, vista la quantità enorme di parti, ma che si ripetono . La quantità dei singolo codice-parte poi dovrebbe sommarsi alle altre parti-codice uguali degli altri set solo se la proprietà della casella Set è barrata, e darmi la quantità totale. Alla fine se inserisco un set di cui non sono proprietario ma ho le istruzioni avere la quantità di parti che mancano.
    Ho creato una query dove mi trova i doppi dei vari set, e adesso mi tormento per far fare la somma delle varie parti-set, il problema poi è come fare a riportarlo su ogni singolo record-Parte alla voce QTM(mancanti). Diciamo pure che ho fatto un casotto totale e che il caso è critico se non altro per mia incapacità.
    Paolo

In base al nuovo scenario tabelle tu devi avere maschera/sottomaschera Set/Composizioni. Ho bisogno che tu ridescrivi "correttamente" e "coerentemente" tutti i campi di Composizioni...qualcosa mi sfugge perché credo che vari campi debbano migrare da Parti verso Collezioni...ma non ne sono sicuro se non racconti almeno un esempio con valori concreti che non riesco a vedere né immaginare.
    La ripetizione di stessi dati di un campo prelevati dal record precedente si ottiene facilmente con la combinazione tasti CTRL+' (apostrofo).
    Dimentica ogni logica Excel. Access è tutta un'altra cosa.

Buonasera,
    allora ho pensato così da farle avere magari un'idea migliore di dove voglio arrivare, per lei forse sarà una bazzeccola ma per me sarebbe una conquista arrivarci.
    Tabelle:

maschera con sottomaschera:

Che è come la vorrei solo con la QTAM(mancanti) che dovrebbe derivare dal calcolo della somma delle parti uguali dei vari set. Chiaramente se il set è in mio possesso non manca niente, ma nel caso di inserimento di un set non di proprietà ma con la presenza di istruzioni(che contengono la lista delle parti) avere un'idea sulla possibilità di eseguire il set con le parti in mio possesso o procurarmi le parti mancanti.
    query:
    https://www.dropbox.com/s/xd22bvf44yxjuzf/query.png?dl=0
    Qui ho cominciato con il raggruppare i codici uguali per fargli eseguire la somma ma sono già inchiodato con le formule (Excel è un'altra cosa come mi ha detto).
    Non sono riuscito a inserire le immagini mi da questo errore:
    Impossibile determinare le dimensioni dell’immagine. Verifica che l’URL inserito sia corretto.
    Paolo

Le immagini sono tutte chiare.
    1. In tabella Parti non deve comparire il campo Quantità.
    2. Il campo Quantità deve comparire in Composizioni al posto di QTATot...ma sta ad indicare "quanti" "pin piccolo/Nero" hai in quel Set.
    3. Nelle tabelle si TRACCIANO solo i dati...che sostanzialmente devono essere "stabili".

Per tutto il resto, calcoli e ricalcoli, non ti seguo (veramente non ho capito il problema). Questo compito va delegato alle query...coerentemente con i dati nelle tabelle "normalizzate".

P.S.: generalmente tra utenti del forum ci diamo tutti del TU: io lo preferisco.

Buonasera,
    allora ho rifatto il tutto per l'ennesima volta così per sicurezza e devo dire che è come me lo ero prefissato, allego foto:
    [imghttps://www.dropbox.com/s/itbanfkhee1cpr6/set1.png?dl=][/img]
    [imghttps://www.dropbox.com/s/9w675rytc5wex27/set2.png?dl=][/img]
    adesso il problema ultimo che voglio risolvere è nei campi QTA QTATot e QTAM.
    QTA è la quantità presente nel set se questo ha la casella proprietà barrata.
    QTATot deve essere la quantità totale di tutte le parti con lo stesso codice di tutti i SET.
    Esempio nel set 1 il codice 4221715 ha 223 pezzi, nel Set 2 lo stesso codice ne ha 186, tutti e due sono di proprietà quindi sommati.
    QTAM deve essere il risultato del QTATot - QTA.
    La mia idea per quello che vale era di creare una query che raggruppi i codici uguali e che faccia i calcoli ma qui mi sono piantato un po' anche perché poi come faccio a riportare il risultato nella casella. Oppure fare di QTAM un campo calcolato? Qui sono al buio lo confesso.
    Consiglio!
    Intanto grazie per le dritte precedenti e la pazienza che hai.
    Paolo

Scusami se continuo a fare il pignolo. Mi devi chiarire se "Pin semplice - Nero" ha un CodiceParte uguale o diverso da "Pin semplice - Blu". Attento, non ho sbagliato, entrambi "Pin semplice".

Trovo assurdo, insensato avere i campi QTATot e QTAM lì. Collezioni deve (l'ho scritto maiuscolo apposta) TRACCIARE il contenuto di Set: e basta.

Quando andrai a fare le query di calcolo, lì vai a vedere tutti i casi che ti interessano. Ti consiglio di separare radicalmente ciò che è input dati da risultanze varie...che poi in quel preciso posto lì (sottomaschera) è alquanto complicato da gestire.
    Io non farei mai una cosa del genere. Da parte mia non riesco neanche a fornire alcun suggerimento utile.

No il pin semplice nero ha il codice 4121715 il pin blu è doppio ed ha il codice 4514553 non so se esiste un pin semplice blu, comunque avrebbe un codice diverso.
    I campi QTATot e QTAM sono nella tabella Composizioni li sono solo visivi perchè è li che devono dirmi se ho i pezzi o meno o se mi mancano.
    Paolo

Orsobuono ha scritto:

non so se esiste un pin semplice blu, comunque avrebbe un codice diverso.
    Me lo aspettavo. In Composizioni devi avere solo IDParte, senza il campo Colore.

Per QTATot e QTAM devi scrivere 2 espressioni dentro i rispettivi controlli che iniziano così:
    =DSum(con tutti gli argomenti da compilare coerentemente…)
    leggi qui
    https://support.microsoft.com/it-it/office/funzione-dsum-08f8450e-3bf6-45e2-936f-386056e61a32

P.S.: Il link che ti ho indicato parla di uno "strano/nuovo" (per me) DB.SOMMA. Io l'ho sempre conosciuto con DSum. Gli argomenti sono gli stessi.

Buongiorno,
    allora sono partito in quarta, ed ho fatto un centinaio di espressioni, ma manco una che non avesse un'errore, non riesco ad entrare nell'ottica di Access, mi viene da ragionare come in Excel. Sono arrivato qui: ho creato una query che mi desse i pezzi e la descrizione per riferimento poi itre campi che mi servono.
    https://www.dropbox.com/s/8hcgky9t3rirdzd/formule.png?dl=0
    Il calcolo della somma lo fa, purtroppo io vorrei lo facesse solo se la casella proprietà del set è barrata.
    QTATot uguale a QTA.
    Il QTAM è calcolato, sottrae il QTATot al QTA inserito per dirmi se c'è mancanza di pezzi.
    Ho provato in tutte le maniere ho sempre gli errori più disparati. Secondo te si può fare o sbaglio in qualcosa, purtroppo non so in cosa.
    Ti ringrazio
    Paolo
    Ps Perché non riesco a mettere le immagini?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte