Ciao, ti ringrazio per l’interesse. Il mio database deve monitorare la gestione dei nuovi contratti sottoscritti. Dove lavoro ogni nuovo contratto con un cliente prima di essere fatturato passa attraverso due fasi:
1. Controllo delle corrette informazioni riportate nei nuovi contratti da parte delle amministratici di zona per poi essere spediti nella sede centrale;
2. Controllo dell’ufficio amministrativo centrale;
Il mio database è progettato nel seguente modo:
Tabella 1 – Elenco venditori: Chiave primaria nr. Automatico, Nome, Cognome, Matricola, data di assunzione, data di dimissione (la scelta di lasciare il numero automatico come chiave primaria è dovuta dal fatto che alcuni venditori con una determinata matricola escono dall’azienda, poi tornano e gli riviene associata la stessa matricola, quindi la matricola non è un valore unico).
Tabella 2 – Elenco installatori: Chiave primaria nr. Automatico, Nome, Cognome, Matricola. Etc. (stesso discorso per la chiave primaria della tabella 1).
Tabella 3 – Contratti installati: sono riportati il codice di ogni contratto installato, Matricola Venditore, Matricola Installatore, questa tabella proviene da un estrazione excel di un gestionale;
Tabella 4 – Attività amministratici di zona: ho creato una tabella dove riporto il campo “codice contratto installato” della tabella 3, la data di arrivo di consegna del contratto da parte dell’installatore, la data di spedizione alla sede centrale
Tabella 5 – Modifica informazioni contrattuali da parte delle amministratici di zona: talvolta succede che per diversi motivi le informazioni riportate nel gestionale non siano corrette (matricola venditore o matricola installatore) quindi in questa tabella riporto il campo “codice contratto installato” della tabella 3 e poi la matricola del venditore e quella dell’installatore che eventualmente le amministratici possono modificare se vedono che c’è un errore nei dati della Tabella 3. In questa tabella la matricola del venditore da cambiare e dell’installatore da cambiare sono prese rispettivamente dalla tabella 1 e dalla tabella 2.
Tabella 6 – Attività amministratici ufficio centrale: riporto il campo “codice contratto installato” della tabella 3, la data di arrivo del contratto, la data in cui il contratto può essere fatturato.
A questo punto ho creato un query delle tabelle 4, 5 e 6 dove ho inserito dei campi calcolati che mi indicano i giorni che passano per i diversi step per individuare colli di bottiglia.
Il mio problema è nato perché volevo mettere un ulteriore possibilità nel momento in cui il contratto arrivava in amministrazione di modificare la matricola del venditore o dell’installatore nel caso di errore. Per fare questo però nella maschera che avevo pensato di fare per l’ufficio centrale volevo riportare la matricola che esce dal gestionale oppure quella modificata e da qui ho pensato di aggiungere un campo calcolato nella mia query:
IIF [Matricola venditore da cambiare] is null; [Matricola venditore]; [Matricola venditore da cambiare]
Sono un principiante che ha utilizzato excel per anni quindi capisco che alcuni ragionamenti non sono in linea con quello che deve essere un database. Accetto qualsiasi suggerimento.
Spero di essere stato un pochino più chiaro.
Endum