Problema con campi calcolati nella sottomaschera

di
Anonimizzato12162
il
5 risposte

Problema con campi calcolati nella sottomaschera

Buon giorno a tutti
sono nuovo del forum e vi ringrazio in anticipo per la risposta
ho un problema di questo tipo:

1- ho creato una maschera "fattura" in visualizzazione foglio dati da dove visualizzo
numero fattura - data -cliente - poi ci sono imponibile, iva e totale fattura, che sono dei campi di testo che hanno come origine dati i campi di una sottomaschera collegata "totale fatture", anche questa in visualizzazione foglio dati dove ho dei campi calcolati (che funzionano) , a piè di pagina di questa maschera ho creato delle caselle di testo che mi fanno la somma dei campi calcolati nella sottomaschera.
il problema è che quando apro la maschera "fattura" nei campi imponibile e iva mi da #Errore che nel momento in cui vado a cliccare sul simbolo + all'inizio di ogni riga in maniera tale da aprire la sottomaschera si risolve dandomi il risultato atteso,
secondo me una soluzione potrebbe essere quella di creare una macro o un evento che mi vada a selezionare ogni riga e mi apra e mi chiuda la sottomaschera in maniera tale da poter calcolare i totali, io ho provato a farlo ma non ci riesco.
Voi avete qualche idea ?
grazie

5 Risposte

• Re: Problema con campi calcolati nella sottomaschera

Il fatto che ti dia Errore è ovvio perchè il campo calcolato a piè di pagina va a prelevare dati di calcolo proprio dalla sottomaschera. Se il tale record della sottomaschera è chiuso, il campo calcolato non sa dove andare a prendere i dati.
    Non sono sicuro di dirti una cosa esatta, ma hai provato a creare una formula (nel campo calcolato) che prenda i dati, non dalla sottomaschera, ma da una query che prenda in considerazione gli stessi dati che vedi in maschera/sottomaschera?
    Se poi vuoi proprio mettere in moto una macro che apra il record della sottomaschera, ricorda che per fare riferimento a un controllo di sottomaschera occorre servirsi della sintassi
    [Maschere]![Nome maschera]![Nome sottomaschera]![Nome controllo]
    Io spero che tu abbia organizzato correttamente la struttura tabelle e conseguente maschera/sottomaschera. Dai nomi dei campi c'è qualcosa che non mi quadra.
    Oppure, se l'organizzazione è corretta, ma non ti conviene organizzare le maschere nella maniera classica Maschera singola/Sottomaschera Foglio dati? In questo modo, per ogni record di Fatture, puoi tranquillamente vedere i suoi Dettagli, di conseguenza le caselle di calcolo possono prelevare i dati correttamente.

Grazie per la risposta
    ho pensato anch'io all'inizio sia di organizzare la maschera in maniera classica come mi consigli tu ( dove funziona tutto) però il problema è nella visualizzazione dei record in quanto se io ne ho tanti esempio 200 mi viene veramente difficile a controllarli, mentre in foglio dati è molto più semplice,
    riguardo il campo calcolato direttamente in query ioi in questo momento esiste infatti la tabella fatture e collegata con una tabella ordini che è collegata con una dettaglio ordini il problema però si pone se io fatturo diversi ordini ( come faccio a sommarli) ecco perchè ho preferito farlo nella sottomaschera.
    ho provato a eseguire la macro ma non funziona
    avevo pensato anche a una query di aggiornamento ma non mi sembra che sia l'opzione più adatta in quanto secondo me non è il massimo su dei campi calcolati!
    altre idee
    grazie in anticipo

peppea82 ha scritto:

riguardo il campo calcolato direttamente in query ioi in questo momento esiste infatti la tabella fatture e collegata con una tabella ordini che è collegata con una dettaglio ordini il problema però si pone se io fatturo diversi ordini ( come faccio a sommarli) ecco perchè ho preferito farlo nella sottomaschera
    Con le query si possono fare miracoli al riguardo, si tratta solo di impostarle bene.

Anche la macro, se ben impostata, deve funzionare.

Potresti raccontare nei dettagli tutte le tabelle, con relazioni e campi che entrano in gioco? Avremmo tutti un quadro più tecnico e faciliteresti il compito di chi vuole aiutarti.
    Potresti mostrarci come appare la tua maschera/sottomaschera? Se riuscissi ad allegare un'immagine sarebbe il massimo.

Ciao
    in questo link ho caricato lo screenshot delle maschere
    http://dfiles.eu/files/damgg4mg
    forse si dovrebbe capire meglio
    grazie

Questo thread è stato chiuso per cross posting. Ti invito a leggere il regolamento del nostro forum.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte