Il fatto che ti dia Errore è ovvio perchè il campo calcolato a piè di pagina va a prelevare dati di calcolo proprio dalla sottomaschera. Se il tale record della sottomaschera è chiuso, il campo calcolato non sa dove andare a prendere i dati.
Non sono sicuro di dirti una cosa esatta, ma hai provato a creare una formula (nel campo calcolato) che prenda i dati, non dalla sottomaschera, ma da una query che prenda in considerazione gli stessi dati che vedi in maschera/sottomaschera?
Se poi vuoi proprio mettere in moto una macro che apra il record della sottomaschera, ricorda che per fare riferimento a un controllo di sottomaschera occorre servirsi della sintassi
[Maschere]![Nome maschera]![Nome sottomaschera]![Nome controllo]
Io spero che tu abbia organizzato correttamente la struttura tabelle e conseguente maschera/sottomaschera. Dai nomi dei campi c'è qualcosa che non mi quadra.
Oppure, se l'organizzazione è corretta, ma non ti conviene organizzare le maschere nella maniera classica Maschera singola/Sottomaschera Foglio dati? In questo modo, per ogni record di Fatture, puoi tranquillamente vedere i suoi Dettagli, di conseguenza le caselle di calcolo possono prelevare i dati correttamente.