Problema su Combo Box

di il
5 risposte

Problema su Combo Box

Mi sta capitando una cosa strana:
la mia combo mi funziona a part time e mi spiego:

Ho una maschera M_Entrate senza sottomaschere per visualizzare con la query Q_Entrate il contenuto della tabella Movimenti.
Con la query Q_anno, ovvero:

SELECT Year([data_mov]) AS Espr1
FROM Movimenti
GROUP BY Year([data_mov]);

raggruppo le date dei movimenti (data_mov) che nella tabella Movimenti hanno lo stesso anno.
Con la combo (anno_rif) con origine riga la query Q_anno si consente all'operatore di scegliere l'anno di riferimento.

La prima volta che uso la combo, clicco e scelgo l'anno che mi interessa.
La scelta effettuata diventa una condizione per la query principale Q_Entrate della maschera che mi visualizza i dati ricercati mediante la condizione Year(data_movimento) like scelta della combo. Ovvero

SELECT Movimenti.ID_Mov, Movimenti.movimento, Movimenti.data_mov
FROM Movimenti
WHERE (((Year([data_mov])) Like [Maschere]![M_Entrate].[anno_rif]))

Su evento "Dopoaggiornamento", infatti viene effettuato un Me!Requery della maschera M_Entrate e visualizzo tutti i dati relativi all'anno scelto.

La cosa strana è che alla prima scelta è tutto corretto. La lista Combo mi scompare e dopo la selezione avvenuta scompare regolarmente.
Se però tento di cambiare ancora una volta l'anno, interrogo la combo; mi lista lo stesso elenco degli anni ci scivolo sopra col cursore, ma non mi fa selezionare più l'anno e non va quindi in aggiornamento.
Di combo ne ho usate tante ma questa è proprio birichina.
Qualcuno mi può gentilmente dare un suggerimento per favore?
Grazie a tutti
antonio cuomo

5 Risposte

• Re: Problema su Combo Box

Non so se sarò in grado di aiutarti, ma potresti contestualizzare tutto con nomi propri di tutti gli oggetti: nomi campi, nomi maschere, nomi query...?

Osvaldo ho modificato il testo originale.

antocuomo ha scritto:

...
    la mia combo mi funziona a part time e mi spiego:
    ...
    Suggerimento 1: ricrea tutto da zero. Se non risolvi, esponi meglio la situazione: mostra le query Q_Anno e Q_Entrate. Forse ho una mezza idea ma è presto per esporla. Indica con precisione l'origine riga della combo.

Ho chiarito le query. Il resto è troppo banale.
    La combo l'avevo già riprogettata,; lo rifarò.

Sei consapevole che il "LIKE" si usa per campi di tipo Testo, in particolare in caso di ricerche parziali...?

Sei in questa condizione con il campo ANNO...?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte