Problema colonne nascoste di un foglio dati

di il
13 risposte

Problema colonne nascoste di un foglio dati

Buongiorno a tutti.
Ho un gestionale che mostra nella sua form principale una sottomaschera, configurata in modalità "foglio dati" e collegata ad una tabella del mio database.
Vorrei poter nascondere determinate colonne della sottomaschera e ritrovarle nascoste anche alle successive aperture della mia applicazione.
Ho notato che questo comportamento si verifica regolarmente nel file .accdb, mentre utilizzando quello .accde la sottomaschera non si ricorda delle colonne nascoste durante l'utilizzo precedente e le mostra tutte.
Qualcuno potrebbe gentilmente aiutarmi a capire e risolvere il problema?
Vi ringrazio in anticipo.
Un cordiale saluto.
Giulio

13 Risposte

• Re: Problema colonne nascoste di un foglio dati

È un difetto soprattutto per le sottomaschere. Io ho trovato una soluzione che taglia la testa al toro.
    1. In visualizzazione maschera/sottomaschera, clicca su una colonna della sottomaschera con il tasto destro del mouse
    2. Scegli "Scopri campi"
    3. Apparirà la finestra "Scopri colonne" con i quadratini da spuntare. Deselezionali tutti, poi seleziona solo quelli che vuoi vedere, chiudi la finestrella e Salva subito.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

È un difetto soprattutto per le sottomaschere. Io ho trovato una soluzione che taglia la testa al toro.
    1. In visualizzazione maschera/sottomaschera, clicca su una colonna della sottomaschera con il tasto destro del mouse
    2. Scegli "Scopri campi"
    3. Apparirà la finestra "Scopri colonne" con i quadratini da spuntare. Deselezionali tutti, poi seleziona solo quelli che vuoi vedere, chiudi la finestrella e Salva subito.
    Ciao Osvaldo, per prima cosa grazie per avermi risposto.
    Ho lanciato il mio .accde ed ho provato a seguire le tue istruzioni, ma arrivato al punto 3 mi sono arenato al "Salva subito", perchè non ho trovato nessuna voce di salvataggio nel menu del tasto destro.
    A prescindere da questo, non sarebbe anche un po' scomodo dover effettuare l'operazione che mi hai indicato, ogni volta che fosse necessario modificare le colonne visibili/invisibili?
    Grazie ancora Osvaldo.
    Un saluto.

Non esiste la voce "Salva subito". Dopo aver messo tutte le spunte e cliccato su Chiudi della finestrella, clicca in alto su Salva...fallo subito perchè anche un piccolo spostamento di attenzione verso altri comandi (non so) potrebbe compromettere le scelte effettuate.

giulio2301 ha scritto:

non sarebbe anche un po' scomodo dover effettuare l'operazione che mi hai indicato, ogni volta che fosse necessario modificare le colonne visibili/invisibili?
    A) Se vuoi una modifica "veloce", va bene pure la tua soluzione "al volo".
    B) Per una scelta più sistematica e definitiva, scegli la mia soluzione. Del resto hai parlato che ti dà fastidio che alla successiva chiusura/riapertura mostrasse la vecchia visualizzazione.

Io mi sono fatto un TOOL che gestisce la visualizzazione delle Colonne, sia come Larghezza che come Visibilità... non ci sono sistemi integrati.
    Il TOOL non è roba complessissima, ma nemmeno banale... dipende molto da quanto hai come autonomia nello sviluppo.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Non esiste la voce "Salva subito". Dopo aver messo tutte le spunte e cliccato su Chiudi della finestrella, clicca in alto su Salva...fallo subito perchè anche un piccolo spostamento di attenzione verso altri comandi (non so) potrebbe compromettere le scelte effettuate.
    Ah ok, ora ho capito cosa intendevi, scusami.
    Purtroppo però non ho accesso al comando Salva, con la maschera maschera principale aperta...devo chiuderla per poter accedere alla barra dei comandi in alto, perdendo quindi la modifica effettuata.

Segnalo il CROSSPOST:
    https://forum.ialweb.it/forum_posts.asp?TID=16467774&title=problema-colonne-nascoste-di-un-foglio-dati

@Alex ha scritto:

Segnalo il CROSSPOST:
    "forum.ialweb.it/forum_posts.asp?TID=16467774&PID=3393116&title=problema-colonne-nascoste-di-un-foglio-dati#3393116"
    Chiedo scusa.
    Non sono così pratico nè di questo forum, nè di ialweb; non sapevo che fossero collegati.
    Si può chiedere la rimozione dell'altro topic?
    Abbi pazienza e grazie per avermelo fatto notare.
    Giulio

Basta LEGGERE il Regolamento,https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/regolamento.php,... non serve altro.

Ciao, i forum non sono collegati.
    E' il cross posting a non essere ammesso.
    In genere in questi casi puoi richiedere la chiusura del thread oppure inserire un ultimo post in cui specifichi che il thread continua da un'altra parte causa cross posting. Sarà poi il moderatore a decidere se chiudere o meno il thread.

Toki ha scritto:

Ciao, i forum non sono collegati.
    E' il cross posting a non essere ammesso.
    In genere in questi casi puoi richiedere la chiusura del thread oppure inserire un ultimo post in cui specifichi che il thread continua da un'altra parte causa cross posting. Sarà poi il moderatore a decidere se chiudere o meno il thread.
    Ho compreso il senso del discorso, grazie per la precisazione, che terrò presente.
    Ho fatto come mi hai suggerito.
    Un saluto.
    Giulio

@Alex ha scritto:

Io mi sono fatto un TOOL che gestisce la visualizzazione delle Colonne, sia come Larghezza che come Visibilità... non ci sono sistemi integrati.
    Il TOOL non è roba complessissima, ma nemmeno banale... dipende molto da quanto hai come autonomia nello sviluppo.
    Un minimo credo di averne, ma ho chiaramente i miei limiti
    Per aggirare l'ostacolo, forse potrei salvare lo stato delle colonne del foglio dati, alla chiusura della maschera e poi andare a leggere questa informazione alla successiva apertura, in modo da poter ripristinare lo stato precedente.
    Nel tuo tool hai implementato un meccanismo del genere?
    Grazie mille Alex.
    Un saluto.
    Giulio

Ovviamente non può essere altrimenti, se hai le idee chiare sono 15 righe di codice.

@Alex ha scritto:

Ovviamente non può essere altrimenti, se hai le idee chiare sono 15 righe di codice.
    Ok Alex, grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte