Problema collegamento Access su SQL

di il
4 risposte

Problema collegamento Access su SQL

Salve, in ambito aziendale ho un server sql, con 4 tabelle in croce, che vengono scritte da as400. Quando provo ad collegarle con access ottengo in tutte e 4 le tabelle, in tutti i campi #Eliminato. Dando un F5, si visualizza la prima riga. Access non da nessun messaggio di errore, ho provato più volte a ricreare la connessione ODBC senza risolvere.

In azienda ho altri software su SQL (non vengono pero scritti da AS400) ma da Pentaho e su quelle tabelle li non ho nessun problema.

Da cosa potrebbe dipendere? Io avrei un dubbio sul campo data, presente in tutte e 4 le tabelle.....

4 Risposte

• Re: Problema collegamento Access su SQL

Da cosa potrebbe dipendere? 

- Versione driver odbc

- Mancanza campo da usare come indice unico nelle tabelle

Sinceramente ho provato con i driver 17 , 18 e SQL server ottenendo sempre lo stesso risultato

Però se io apro il DB da sql, sulla tabella commesse, il campo recordimportdate con ID23 é scritto così 2025-04-08 09:34:43.283 e poi ha tutti i campi finali dove trovo compilato NULL

In access, sulla stessa tabella dove vedo tutti i campi con #Errore, dopo un F5, si aggiorna il primo record che è l'ID23 dove lo stesso campo di data e visualizzato così 08/04/2025 09:34:43 e dove i campi NULL sono visualizzati a BLANK (vuoti)

Non riesco a capire

"...se io apro il DB da sql..."

"...sulla tabella commesse, il campo recordimportdate con ID23..."

Cosa vuol dire esattamente? 

Capisco che tu dia per scontato molte cose perche' le stai provando, ma renditi conto o meglio tel dico io che non si capisce niente di quel che stai scrivendo

Devi descrivere almeno:

- quello che hai adesso (codice + dati)

- le operazioni che attualmente fai 

- cosa ottieni adesso 

- cosa vorresti ottenere

E quando scrivo 'descrivere' vuol dire far capire anche chi non ha i tuoi programmi/db sottomano quel che succede

Fa conto di preparare la richiesta per chatGpt, se capisce lui/esso/ella allora e' possibile che capiamo anche noi

23/04/2025 - amorosik ha scritto:

allora e' possibile che capiamo anche noi

Infatti...

23/04/2025 - Fabio76 ha scritto:

In access, sulla stessa tabella dove vedo tutti i campi con #Errore, dopo un F5, si aggiorna il primo record che è l'ID23 dove lo stesso campo di data e visualizzato così 08/04/2025 09:34:43 e dove i campi NULL sono visualizzati a BLANK (vuoti)

Non riesco a capire

Infatti... non si capisce.

Qual'è la struttura del file che cerchi di leggere ? 
    Contiene colonne di tipo packed decimal date bit float etc...etc... ?
    E i nomi delle colonne come sono, quali sono? 
    Esiste una chiave univoca?

Insomma,non dobbiamo essere noi a fare domande, noi siamo qui, per quanto possibile, nel dare delle risposte.

Non voglio ripetere ciò che ha già menzionato amorosik , ma senza informazioni esaustive è assai difficile analizzare il problema che cerchi di sottoporre.  

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte