Sono arrivato un pochetto ad inorridire per le inesattezze più disparate che sono state dette..., il Natale mi aiuta però, ma non proseguo con le osservazioni, dico quello che scriverei io... poi da li si riparte...
Chiamare [title] una variabile che in realtà è il RISULTATO di un msgBox deve pur avere un senso... o no...?
Private Sub NomeSub(....)
Dim msgResult As VBA.VbMsgBoxResult
msgResult = MsgBox(testomessaggio, vbYesNo, "Completamento Classifica")
If msgResult =vbYes then
' Quì farai quello che serve in caso di YES
Else
' Quì fai quello che serve in caso di NO
End If
....
End Sub
Definendo la Variabile [msgResult As VbMsgBoxResult] otterremo che nella composizione del controllo in IF... l'intellisense mostra i valori che la variabile TIPIZZATA può assumere... e sono tutti quelli che la Funzione MsgBox può restituire.
Tuttavia in questo caso il MsgBox è stato definito per restituire SOLO vbYesNo, ne consegue che ci sono SOLO 2 Casi da analizzare e che definito il primo, nel mio caso ho usato/esplicitato vbYes, rimane l'ELSE che implicitamente è SOLO il vbNO.
I Valori delle ENUM Tipizzate si trovano nella Guida
Enum VbMsgBoxResult
Membro di VBA
Const vbOK = 1 Membro di VBA.VbMsgBoxResult
Const vbCancel = 2 Membro di VBA.VbMsgBoxResult
Const vbAbort = 3 Membro di VBA.VbMsgBoxResult
Const vbRetry = 4 Membro di VBA.VbMsgBoxResult
Const vbIgnore = 5 Membro di VBA.VbMsgBoxResult
Const vbYes = 6 Membro di VBA.VbMsgBoxResult
Const vbNo = 7 Membro di VBA.VbMsgBoxResult
Serve del METODO...!!!!
Detto questo non ho ancora capito se la maschera da chiudere è quella in cui gira questo codice o meno...!
Se così fosse, prendete le abitudini di scrivere codice che sia COMPRENSIBILE, quindi se il codice deve chiudere la maschera stessa, fate in modo che si capisca da come scrivete il codice..., è indispensabile...? NO, ma è comprensibile per chi ha un minimo di basi... e per tutti.
Scrivendo così, uno sa perforza che il codice è nella maschera che di deve chiudere:
DoCmd.Close acForm, Me.Name
E' indispensabile dichiarare il tipo di oggetto ed il Nome, in quanto l'azione CLOSE se non specificato agisce sull'oggetto ATTIVO, e non è detto sia quello che pensate voi...