Raffaele91 ha scritto:
E' da poco che ho iniziato ad usare Access
...
ora spiego un pò com'è il mio gestionale.
ho una tabella divisa in [Data](data fattura) [nome] ecc e [Scadenza](fattura al 30 del mese dopo)
-[Scadenza1](fattura al 30 due mesi) e così via e poi ho delle celle nominate [30]-[30fm]-[60]-[60fm] con formato "Si/No", riportata tutta in una maschera, la formula che io dovrei inserire nella maschera è: se scrivo "Sì" in [30] calcoli la data in [Scadenza] al mese dopo mantenendo il giorno della data di fatturazione, mentre se metto "Sì" in [30fm] calcoli la data in [Scadenza] all'ultimo giorno del mese successivo e se non metto "Sì" in nessuno dei due campi vorrei che fosse personalizzabile da me, esempio:
...
Mea culpa... ho letto solo gli ultimi post, concentrato sul discorso origine del controllo e funzione di calcolo della data, mentre fin dall'inizio avevi illustrato l'intera situazione.
La cosa è fattibile, però "seguirti passo passo" va oltre le finalità del forum (al limite della violazione del regolamento!).
Svista grossolana la mia, quella di circoscrivere tutto al contenuto di un controllo.
Vedo comunque di formulare qualche suggerimento sulla "procedura" da seguire però devi prendere maggiore confidenza con vba, questo è sicuro, altrimenti non vai da nessuna parte
(dimentica la parola celle quando parli di Access, altrimenti pensi ad Excel)