Problema apertura database

di il
6 risposte

Problema apertura database

Salve a tutti
comincio dicendo che ho ripreso access dopo una decina di anni e gia ai tempi ci smanettavo con conoscenza base.
Ho fatto un DB che dovrebbe aiutare a gestire le prenotazioni per un piccolo B&B, aiutandomi prendendo spunto qua e là e son riuscito a fargli fare quello che volevo, ora mancano solo alcuni controlli per evitare errori di inserimento.
Il problema nasce proprio ora perchè sono già 2 volte che il DB sta funzionando, non modifico praticamente nulla se non piccole stupidaggini o inserisco "prenotazioni" per cercare eventuali errori, chiudo il DB... lo riapro... e non funziona.
Una volta, mi è uscita una scritta (che non ricordo bene) la quale diceva piu o meno che mancavano le impostazioni per aprire il DB, la seconda invece, al doppio click sull'icona, si apriva il logo di caricamento di Access poi se ne andava senza aprire Access.
Meno male che ad ogni variazione importante facevo una copia e nel primo caso ho semplicemente rinominato la maschera di apertura e importata la maschera dal DB copia e tutto ha rifunzionato, nel secondo invece ho dovuto proprio sostituire il DB.

Visto che non mi è mai successo mi domando se è un problema della prima maschera che viene aperta in automatico che ammetto essere forse un pochetto incasinata (intendo il codice vba in quanto ha un comando Form_Open, nel quale essendomi arrangiato sicuramente ho usato funzioni che potevano essere magari piu semplici) o se è un problema di access...

Una cosa che avevo notato e di questo chiedo conferma, è che il file .laccdb che dovrebbe sparire quando si chiude il file .accdb restava invece visibile anche dopo il riavvio del pc.

Grazie

6 Risposte

• Re: Problema apertura database

L'origine del problema è di difficile individuazione, detto così.
    Valgono a mio avviso le solite verifiche standard, non necessariamente in quest'ordine.
    - compatta/ripristina
    - esportare tutto in un db creato ex novo
    - verifica dei riferimenti alle librerie
    - test su macchina virtuale e/o altri computer, con configurazione quanto più possibile simile a quello su cui c'è il problema e configurazione "totalmente diversa"
    - la cosiddetta ultima spiaggia /decompile.
    Poi potrebbero essere utili alcuni spunti: il db è diviso in front-end e back-end? C'è accesso multiutente concorrente? Ci sono stati cali o interruzioni dell'alimentazione che potrebbero aver corrotto il db (anche se l'utilizzo di backup dovrebbe mettere al sicuro ma se continua a ripresentarsi forse il backup era già danneggiato)? Forse c'è bisogno di riparare l'installazione di Access? Questo è solo un piccolo "estratto" di quello che è possibile provare.
    Poi, in base a valutazioni che non spetta agli altri utenti del forum fare, ci sono prodotti commerciali che potrebbero rimettere in sesto quello che con i sistemi tradizionali (e gratuiti) non è possibile sistemare.

Grazie Phil,
    è un piccolo B&B e quindi è su un solo pc non c'è front o beck-end ne multiutente.
    Pc è un po datato e il pacchetto Office... mah non ci metto la mano sul fuoco.
    Da come son andate le cose mi ero fatto l'idea che il fatto di caricare sia access che la pima pagina del db (come ho detto con molti comandi in apertura forse un po' troppi e arrangiati) che viene compilata in automatico crea il problema... un po' per il pc e un po' per l'istallazione di access.
    Per adesso ho fatto il compatta e ripristina e tolto la maschera in apertura automatica (magari ci metto un pannello principale) poi vedrò di procurarmi un'istallazione buona per un ripristino.
    Allego immagine della maschera, in apertura nuovo record, compila il calendario a sx e vari campi (nascosti) per avere la data, compila i 7 campi data nel fondo, c'è un requery per aggiornare le 7 sottomaschere in base alla data, assegna il colore verde o rosso alla casella in base se è vuota o piena
    Allegati:
    29278_a038301bd4ba910c26f33bbe3c5b9c8d.jpg
    29278_a038301bd4ba910c26f33bbe3c5b9c8d.jpg

Le date sotto sono 8.
    Hai risolto i problemi di accesso al database?
    Mostrandoci l'ultima schermata, quale sarebbe il problema?

Potino ha scritto:

Per adesso ho fatto il compatta e ripristina e tolto la maschera in apertura automatica
    Questo ha risolto? Per quanto mi riguarda vedere come è fatta la maschera che si apriva in automatico non mi è d'aiuto (forse ad altri però lo è). [U]Ad intuito, ovviamente, anch'io eviterei di sovraccaricare il programma fin da subito però è una considerazione basata [U]solo sull'intuito, non ho spiegazioni tecniche in merito, come invece dovrebbero essere le soluzioni indicate in questo forum.
    Ops: Osvaldo era già intervenuto, non avevo visto, stavo ancora scrivendo.

Si scusa 8... la settimana piu il gg precedente
    se ho risolto non lo so per ora ho fatto quelle 2 cose scritte prima e devo provarlo un po' per vedere se lo rifà (lo ha fatto 2 volte in 2 gg).
    La schermata è giusto per spiegare i comandi che deve fare in apertura... immagino sarebbe piu utile mettere il codice per valutare se ci sono comandi scritti male o giri strani che possono creare problemi.

Il problema non si è più ripresentato, probabilmente era corrotto il db iniziale e facendo le cose consigliate da Phil deve essere andato apposto.
    Grazie a tutti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte