Ciao Alex, grazie per aver risposto!
@Alex ha scritto:
Puoi spiegare bene cosa ti spinge a voler scrivere codice..., e soprattutto hai capito come funziona Access prima di tutto, altrimenti facciamo fatica anche solo a comunicare.
Non sono un programmatore, né un utilizzatore quotidiano di database. Fino ad adesso ho usato Excel per tener traccia di alcuni conti, ma il mio approccio mi sembrava limitato. Cercando in rete mi sono appassionato ai database. Non so dirti se
ho capito come funziona Access, per me è un database in cui inserire dati da cui poter estrarre statistiche ed informazioni
@Alex ha scritto:
Mi piacerebbe capire che codice vuoi scrivere, a parte gli Eventi che hai descritto, perchè io che uso Access da qualche giorno in più, per fare quello che dovresti fare tu, ho la spudorata convinzione NON SERVA 1 SOLA RIGA di codice...!
Sarei ben felice di non scrivere codice! Purtroppo non sono riuscito a trovare altra soluzione, al momento. Sopra ho allegato l'intero database (c'è il link per scaricarlo), ma provo qua a riassumere i problemi che ho avuto e le soluzione che ho trovato (che però mi sa che non sono le migliori, dato che non funzionano )
1. Aggiornamento liste combobox collegate
Per aggiornare la lista delle categorie in base ala selezione della macrocategoria, in rete ho trovato che era necessario scrivere questo pezzo di codice:
Private Sub cboMacrocategoria_Click()
Me.cboCategoria.Requery
Me.cboMacrocategoria.Requery
End Sub
dove cboMacrocategoria è il label del combobox che contiene la lista con le macrocategorie, mentre cboCategoria contiene le categorie.
2. Titolo della categoria
Nella Tabella delle macrocategorie e delle categorie (individuate da un numero) c'è un campo con il nome della categoria. La soluzione che ho trovato in rete per fare aggiornare il il textbox dove va indicato il nome delle cate, è stata scrivere il seguente codice nel textbox in modalità struttura:
=[cboMacrocategoria].[column](1)
e
=[cboCategoria].[column](2)