Ciao Alex, grazie per aver risposto!
@Alex ha scritto:
Puoi spiegare bene cosa ti spinge a voler scrivere codice..., e soprattutto hai capito come funziona Access prima di tutto, altrimenti facciamo fatica anche solo a comunicare.
Non sono un programmatore, né un utilizzatore quotidiano di database. Fino ad adesso ho usato Excel per tener traccia di alcuni conti, ma il mio approccio mi sembrava limitato. Cercando in rete mi sono appassionato ai database. Non so dirti se
ho capito come funziona Access, per me è un database in cui inserire dati da cui poter estrarre statistiche ed informazioni
@Alex ha scritto:
Mi piacerebbe capire che codice vuoi scrivere, a parte gli Eventi che hai descritto, perchè io che uso Access da qualche giorno in più, per fare quello che dovresti fare tu, ho la spudorata convinzione NON SERVA 1 SOLA RIGA di codice...!
Sarei ben felice di non scrivere codice! Purtroppo non sono riuscito a trovare altra soluzione, al momento. Sopra ho allegato l'intero database (c'è il link per scaricarlo), ma provo qua a riassumere i problemi che ho avuto e le soluzione che ho trovato (che però mi sa che non sono le migliori, dato che non funzionano )
1. Aggiornamento liste combobox collegate
Per aggiornare la lista delle categorie in base ala selezione della macrocategoria, in rete ho trovato che era necessario scrivere questo pezzo di codice:
Private Sub cboMacrocategoria_Click()
Me.cboCategoria.Requery
Me.cboMacrocategoria.Requery
End Sub
dove cboMacrocategoria è il label del combobox che contiene la lista con le macrocategorie, mentre cboCategoria contiene le categorie.
2. Titolo della categoria
Nella Tabella delle macrocategorie e delle categorie (individuate da un numero) c'è un campo con il nome della categoria. La soluzione che ho trovato in rete per fare aggiornare il il textbox dove va indicato il nome delle cate, è stata scrivere il seguente codice nel textbox in modalità struttura:
=[cboMacrocategoria].[column](1)
e
=[cboCategoria].[column](2)
Ovviamente il codice punta alle
colonne dove si trova il nome della categoria
3. Colore sfondo textbox
Avevo seguito questa strada anche per il punto (2), ma alla fine non funzionava esattamente come quello che sto per spiegare.
A ogni macrocateogoria ho associato un colore, in modo da individuare visivamente subito il tipo di spesa. Esattamente come per il nome della macrocategoria, vorrei che la scelta di una specifica macrocategoria facesse cambiare il colore di sfondo di un textbox.
Ho scritto questo codice:
Dim COLORE00 'As Long
Dim COLORE01
Dim COLORE02
Dim COLORE03
Dim COLORE04
Dim COLORE05
Dim COLORE06
Dim COLORE07
Dim COLORE99
Dim IDMACROCATEGORIA As String
'SET DI COLORI
COLORE00 = RGB(102, 204, 0) 'VERDE CHIARO
COLORE01 = RGB(0, 204, 0) 'VERDE
COLORE02 = RGB(220, 20, 60) 'ROSSO crimson
COLORE03 = RGB(255, 0, 0) 'MARRONE sienna
COLORE04 = RGB(255, 215, 0) 'GIALLO gold
COLORE05 = RGB(0, 0, 128) 'BLU navy
COLORE06 = RGB(102, 0, 204) 'VIOLA
COLORE07 = RGB(128, 0, 128) 'VIOLA SCURO purple
COLORE99 = RGB(160, 161, 160) 'GRIGIO dim grey
IDMACROCATEGORIA = Me.cboMacrocategoria.Value
'1. Cambia colore
Select Case IDMACROCATEGORIA
Case "00"
Me.txtColore.BackColor = COLORE00
Case "01"
Me.txtColore.BackColor = COLORE01
Case "02"
Me.txtColore.BackColor = COLORE02
Case "03"
Me.txtColore.BackColor = COLORE03
Case "04"
Me.txtColore.BackColor = COLORE04
Case "05"
Me.txtColore.BackColor = COLORE05
Case "06"
Me.txtColore.BackColor = COLORE06
Case "07"
Me.txtColore.BackColor = COLORE07
Case "99"
Me.txtColore.BackColor = COLORE99
End Select
La logica è la seguente: quando selezione una macrocategoria, la variabile
IDMACROCATEGORIA prende il codice numerico a due cifre che individua quella categoria. A questo punto, si entra dentro un struttura
Select Case, che sulla base della macrocategoria assegna allo sfondo un certo colore.
Considerazione finale
Il programma
sembra funzionare, ma il
solo (!!!) difetto l'aggiornamento avviene su tutti gli item inseriti nel database (ad esempio, tutti gli sfondi prendono il colore della macrocategoria che sto selezionando), e non solo sull'item che sto modificando!!!
Spero di essere riuscito a chiarire cosa vorrei fare e perché sto usando dei codici.
Grazie
Petronio