Problema access Run time 2007

di il
11 risposte

Problema access Run time 2007

Signori buon pomeriggio a tutti,

ho un problema in merito all'apertura di un db access (piccolo gestionale) su pc dove access non è installato.
L'applicazione è stata fatta con access 2007 e sul pc incriminato, essendoci un access 2016 versione demo, ho installato access run time 2007....mi dice che il vb è danneggiato e non lo apre.
Se invece apro il database su un pc con access 2007 funziona perfettamente...come posso risolvere?

Grazie infinitamente

11 Risposte

• Re: Problema access Run time 2007

Credo che detto così sia praticamente impossibile rispondere. Potrebbe essere Access2016 in versione demo che si intromette, chi lo sa. Provalo su una macchina virtuale, quanto più simile a quella problematica, con l'unica eccezione di non installare Access2016.
    Fai uso di API o altro che su un sistema operativo a 64bit potrebbe andare in crisi?

Philcattivocarattere ha scritto:

Credo che detto così sia praticamente impossibile rispondere. Potrebbe essere Access2016 in versione demo che si intromette, chi lo sa. Provalo su una macchina virtuale, quanto più simile a quella problematica, con l'unica eccezione di non installare Access2016.
    Fai uso di API o altro che su un sistema operativo a 64bit potrebbe andare in crisi?
    No, niente Api proprio per renderlo quanto più "maneggevole" possibile, per quanto riguarda Access2016 è stato direttamente fornito sui pc nuovi per cui non voglio toccare il pacchetto office presente...davvero non mi so spiegare quale potrebbe essere il problema

zio Ken ha scritto:

ho un problema in merito all'apertura di un db access (piccolo gestionale) su pc dove access non è installato.
    L'applicazione è stata fatta con access 2007 e sul pc incriminato, essendoci un access 2016 versione demo, ho installato access run time 2007....mi dice che il vb è danneggiato e non lo apre.
    Se invece apro il database su un pc con access 2007 funziona perfettamente...come posso risolvere?

Grazie infinitamente
    Quando si lavora con il Runtime, si deve far aprire il file ACCDE dal Runtime indicando proprio nel LINK il Path completo...
    Una cosa del genere:

"C:\Program Files\Microsoft Office\Office14\MSACCESS.EXE" "C:\MyDatabase.accdb" /Runtime

@Alex ha scritto:

zio Ken ha scritto:

Grazie infinitamente
    Quando si lavora con il Runtime, si deve far aprire il file ACCDE dal Runtime indicando proprio nel LINK il Path completo...
    Una cosa del genere:

"C:\Program Files\Microsoft Office\Office14\MSACCESS.EXE" "C:\MyDatabase.accdb" /Runtime
    Grazie mille Alex proverò tramite tua indicazione

@Alex ha scritto:

zio Ken ha scritto:

Grazie infinitamente
    Una cosa del genere:

Ciao Alex, ho provato con il metodo da te condigliato ma riscontro 2 problemi:
    -eseguibile di tipo accDB
    -eseguibile di tipo accDE

Nel caso di accDB mi segnala, dopo aver importato le tabelle e dopo aver aperto l'applicazione, questo errore:
    Executation of this application has stopped due to a run-time error

Ho convertito il tutto in accDE ma in questo caso l'applicazione non funge e mi segnala il seguente errore:
    This database is in an unrecognized format indicandomi che il problema è dovuto al fatto che è stato creato in acc2007 quindi non attivandolo tramite il runtime...

In cosa sbaglio considerando che vorrei divulgare il db in formato accDE?

zio Ken ha scritto:

..
    Nel caso di accDB mi segnala, dopo aver importato le tabelle e dopo aver aperto l'applicazione, questo errore:
    Executation of this application has stopped due to a run-time error
    Runtime = zero debug. Gli errori di quel tipo chiudono tutto e se non hai costruito una gestione degli errori e log degna di tale nome non si capirà mai nulla

zio Ken ha scritto:

..
    Ho convertito il tutto in accDE ma in questo caso l'applicazione non funge e mi segnala il seguente errore:
    This database is in an unrecognized format indicandomi che il problema è dovuto al fatto che è stato creato in acc2007
    Se già in formato accdb, lanciato in ambiente solo runtime dà errore non ci si può aspettare che lo stesso file accde funzioni tranquillamente.

Come ti ha detto Phil lanciare un Accdb su Runtime significa non aver capito proprio benissimo il sistema...
    Il runtime è la parte di Codice che consente di far girare l'applicativo compilato in PCODE.
    È un po come il Framework per NET, esempio balordo... ma giusto per farne uno.
    Nella sostanza è impossibile che un ACCDB che ha bisogno dell'interprete del VBA wd anche del Design possa andare... non essendo compilato.

Altra cosa è far funzionare un ACCDE con il runtime... 9 su 10 hanno problemi e 9 su 10 sono di codice... di librerie e di riferimenti.
    La prima cosa da capire è se la versione ACCDE funziona senza problemi sulla postazione di sviluppo, in tal caso ci si orienta sui riferimenti alle librerie o agli oggetti esterni eventualmente usati... latebinding vs earlybindig.
    Poi serve capire se fai uso della gestione errori... di un sistema di LOG... purtroppo un ACCDE non debugga e devi essere tu che sviluppi a dotarti di strumenti per capire dove si blocca.
    Insomma non è proprio banale...

@Alex ha scritto:

Come ti ha detto Phil lanciare un Accdb su Runtime significa non aver capito proprio benissimo il sistema...
    Il runtime è la parte di Codice che consente di far girare l'applicativo compilato in PCODE.
    È un po come il Framework per NET, esempio balordo... ma giusto per farne uno.
    Nella sostanza è impossibile che un ACCDB che ha bisogno dell'interprete del VBA wd anche del Design possa andare... non essendo compilato.

Altra cosa è far funzionare un ACCDE con il runtime... 9 su 10 hanno problemi e 9 su 10 sono di codice... di librerie e di riferimenti.
    La prima cosa da capire è se la versione ACCDE funziona senza problemi sulla postazione di sviluppo, in tal caso ci si orienta sui riferimenti alle librerie o agli oggetti esterni eventualmente usati... latebinding vs earlybindig.
    Poi serve capire se fai uso della gestione errori... di un sistema di LOG... purtroppo un ACCDE non debugga e devi essere tu che sviluppi a dotarti di strumenti per capire dove si blocca.
    Insomma non è proprio banale...
    Buongiorno e grazie mille per il consiglio...credevo che con il runtime avessi risolto...
    Per l'accDE il codice funge e facendo il debug non vengono segnalati errori mentre facendo la prova dell'applicazione, non vi sono blocchi o errori ed è stato tutto gestito senza riferimenti ad API o altre cose esterne proprio per evitare questo problema...ed invece...
    Come potrei gestire per far si che l'applicazione giri anche su win10 a 64 bit?
    Purtroppo ho notato che molti pc che vengono avviati nuovi, hanno pacchetti office installati sulla 64bit (cosa sconsigliata da Microsoft stesso...)

zio Ken ha scritto:

Buongiorno e grazie mille per il consiglio...credevo che con il runtime avessi risolto...
    ...
    Non ho capito praticamente nulla di questo tuo intervento.

Philcattivocarattere ha scritto:

zio Ken ha scritto:

...
    Non ho capito praticamente nulla di questo tuo intervento.
    Ciao Phil, ho solo risposto a quanto chiesto da Alex cioè di verificare se vi erano problemi nel codice ma compilando in ACCDE l'applicazione gira senza intoppi o rallentamenti e non vi sono riferimenti ad API esterne.

Cosa mi consigliate per far si che l'applicazione giri anche su pc dove vi è la versione DEMO del pacchetto Office o x64?

Non servono particolati cose... ma secondo me hai della confusione in testa...!
    Se sviluppi con versione 32Bit e compili con 32Bit non può funzionare su un 64Bit.
    Se sviluppi e compili con 64Bit, il Runtime deve essere 64bit altrimenti non funziona...

Io francamente non ho capito cosa stai facendo e con che versioni..., ma se non funziona e quanto dici sopra non è il problema... devi aver fatto qualche considerazione non adatta...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte