Primo Database Vini

di il
29 risposte

29 Risposte - Pagina 2

• Re: Primo Database Vini

GIACOG.21807 ha scritto:

è per questo che ho stabilito che Agenti(o Referenti), Distribuzioni e Produttori stiano in 3 tabelle distinte
    e che Agenti sia in relazione sia con Distribuzioni che Produttori e non solo con Distribuzioni.
    E' una questione assai comune, in cui spesso ci si casca.
    Si usa sempre UNA sola tabella anagrafica, in cui si prevede un campo TIPO che discrimina il tipo di anagrafica, esempio:
    TIPO =1 -> Clienti
    TIPO=2 -> Distributori
    TIPO=3 -> Produttori
    TIPO=4 -> Agenti
    ecc.....

GIACOG.21807 ha scritto:

forse posso eliminare la tabella Produttori ed aggiungere un campo in Vini.. in quanto un vino verrà prodotto sempre e solo da un Produttore. questo, ora che mi ci fai ragionare è un punto da modificare ed elimino una tabella ottimizzando.
    Sarebbe un grave errore, molto grave.

Bella storia questo northwind...
    sto guardando e riguardando lo schema di relazioni per capire come è strutturato, c'è molto da studiare qui dentro!!

vedo ad esempio che ci sono tabelle Corrieri, Clienti e Dipendenti ma non ne capisco la necessità, visto che basta aggiungere un campo di discriminazione
    tutto sommato i dati che contengono sono uguali

e pure la sequenza di Dipendenti--->Privilegi dipendente----->Privilegi
    mi pare un garbuglio

nel mio caso non ho l'intento di gestire gli ordini, questo programma non vuole agire per conto dell'amministrazione, solo semplificare
    e le vendite non si possono gestire, non sono vendite ma scarico di magazzino
    vendendo il vino ai tavoli del ristorante non posso far firmare la bolla a quei poveri clienti

la parte di acquisto può tornare utile per inviare in un attimo un ordine al Referente, due click ed ho tutti i vini che prendo da Vinelli, vedo in un attimo quanti ne ho e compilo il campo per il riordino.. finito ciò, un click e l'email parte leggiadra
    questo poi potrebbe non venire accettato dall'amministrazione e non essere mai consegnato, ma non ho bisogno di gestire questi aspetti.

comunque sto studiando northwind, ci sto trovando dentro molte cose utilissime!!
    forse potrei anche adattarlo al mio scopo? la parte facile sarebbe cambiare alcune etichette

NortWind è solo un database qualsiasi che potrebbe avvicinarsi al tuo. Quello che è importante evidenziare da una normalizzazione di database è cercare di cogliere gli aspetti "ripetitivi", evitare inutili ridondanze. Quasi mai i database di esempio rispecchiano la propria realtà/esigenza e spesso si fa fatica a cogliere il significato di questa o quella tabella, campo, relazione...
    gibra ti ha esplicitato il tranello che si nasconde dietro i 2-3 soggetti che hai elencato e come risolverlo.

Chiaro, o quasi...

ho modificato e questo è il risultato

spero di aver colto il suggerimento
    dal che mi sembrava semplice relazionare le varie tabelle, sta diventando un incubo psicologico(povera la mia mente limitata)

poi spero di aver creato tutti i campi giusti, con le proprietà corrette!

una domanda, ho visto che in northwind una tabella contiene 2 chiavi primarie, quella denominata PrivilegiDipendenti come mai?

Query funzionante, soddisfazione a mille!
    ho aggiunto le colonne qttAcquisto e qttVendite e con una terza colonna ho calcolato la rimanenza
    poi ho tolto la spunta Mostra alle due colonne qtt..

una domanda veloce veloce, in questa query vedo solo i vini che hanno un quantitativo sia in acquisto che in vendita
    come fare per vedere anche gli altri?
    quelli ai quali non corrisponde nessun record nella tabella Vendite ad esempio..

GIACOG.21807, se hai risolto la struttura tabelle e vuoi passare ad altro argomento, ti suggerisco di aprire una nuova discussione. Se ci sono forti riferimenti a questa o altre, indicane il link corrispondente.

Dopo aver ricevuto una costruttiva critica, ho scovato le informazioni ed il libro giusto, per comprendere e sviluppare questo mio progetto

ricomincio dalla carta e penna, bozze e studio, poi tornerò all'arrembaggio!

Spero che questo schema sia migliore
    ho valutato le interazioni tra le varie figure ed ho modificato la struttura, studiato dove i campi sono ridondanti ed ho eliminato i dati superflui non connessi alla chiave primaria(almeno il mio ragionamento dice questo)
    non è ancora completo, devo snocciolare meglio la questione ordini e movimenti

i suggerimenti sono ben accetti

la parte destra non è completa, diciamo che fino a vini dovrebbe filare abbastanza bene
    ho introdotto Cataloghi, che è una raccolta di Produttori
    e per i Fornitori non ho neanche più bisogno della tabella Tipo..

meglio?

X GIACOG.21807: ti ho inviato un messaggio privato in merito a questa discussione.

Ok, problema per un ragionamento

ho mangiato le prime 300 pagine di 1100 del libro "Access 2016 Bible"(mannagia a me l'ho preso in inglese ma fa niente)

ho un dubbio sulla normalizzazione riguardo annate e prezzi

ogni vino cambia annata annualmente, ma io posso sempre acquistare vecchie annate(scorte al produttore permettendo) questo mi crea un problema nel percorso di normalizzazione
    nella tabella contenente i vini non posso inserire il dato di annata, visto che ogni vino può avere più annate
    però come lo relaziono al prezzo? ogni annata ha diversi prezzi per i vari vini, faccio una ulteriore tabella con la solita relazione uno a molti? mi pare di dividere un po troppo i dati

per il resto il libro mi sta dando davvero molto!!

A me sembra ovvio che il vino Barolo che esiste da secoli, tale resterà per sempre nella tabella Vini. Devi creare una tabella AnnateVini con i seguenti campi:
    IDAV (PK)
    Anno
    IDVino (FK)

Se ritieni che il Prezzo sia STRETTAMENTE legato a AnnataVino, potresti prendere in considerazione l'idea di aggiungere il campo Prezzo...ma, per quello che ne so io di vini, il vino diventa più pregiato col passare del tempo. Quel PrezzoIniziale come vorrai gestirlo poi nelle successive tabelle ad esempio Vendite?

Infatti è proprio il mio dubbio, come gestirlo?
    non solo per il discorso vendita,
    per la vendita basta una funzione che incrementi il prezzo nel tempo, il rapporto è solitamente fisso, poi prima della stampa c'è la revisione di tutto quanto.
    ma soprattutto per quello di acquisto.. anche il produttore aumenta il prezzo nel corso degli anni e questo dato non va revisionato ma inserito anno per anno, mi deve rimanere lo storico dei movimenti del prezzo negli anni.

quindi mi sono già risposto? devo creare una tabella dei prezzi in relazione all'anno, relativa al determinato vino

quindi
    IDPrezzi (PK)
    prezzo
    IDVino (FK)
    IDAV (FK) (come suggerito..)

GIACOG.21807 ha scritto:

per la vendita basta una funzione che incrementi il prezzo nel tempo, il rapporto è solitamente fisso
    Se ritieni che questo meccanismo è sempre uguale, per me ci può stare il campo Prezzo nella tabella AnnateVini. Magari chiamalo espressamente PrezzoAnnata.

GIACOG.21807 ha scritto:

poi prima della stampa c'è la revisione di tutto quanto.ma soprattutto per quello di acquisto.. anche il produttore aumenta il prezzo nel corso degli anni e questo dato non va revisionato ma inserito anno per anno, mi deve rimanere lo storico dei movimenti del prezzo negli anni.
    Quindi datti anche la possibilità di agire manualmente nell'ultimo passaggio di vendita.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

GIACOG.21807 ha scritto:

per la vendita basta una funzione che incrementi il prezzo nel tempo, il rapporto è solitamente fisso
    Se ritieni che questo meccanismo è sempre uguale, per me ci può stare il campo Prezzo nella tabella AnnateVini. Magari chiamalo espressamente PrezzoAnnata.
    ok grazie

OsvaldoLaviosa ha scritto:

GIACOG.21807 ha scritto:

poi prima della stampa c'è la revisione di tutto quanto.ma soprattutto per quello di acquisto.. anche il produttore aumenta il prezzo nel corso degli anni e questo dato non va revisionato ma inserito anno per anno, mi deve rimanere lo storico dei movimenti del prezzo negli anni.
    Quindi datti anche la possibilità di agire manualmente nell'ultimo passaggio di vendita.
    si e no, non si tratta di vendita ma solo di un prezzo che compare nel menù dei vini.
    non vado a cercare il pelo perchè poi nel conto finale ci sono sconti soggettivi ed una miriade di altri fattori che non farebbero tornare niente.

a me interessa la parte di apporvvigionamento. la vendita ed i ricavi non sono cruciali(non posso calcolarli con precisione), non ho bisogno di queste informazioni.
    tengo solo traccia delle scorte per definire le quantità acquistate e di conseguenza quelle vendute. un bilancio di massima per definire alcune strategie, fine

intanto questa è una nuova vista del lavoro

Direi che è meno assurda/caotica da come eri partito.
    Direi di fare tesoro del suggerimento di gibra 14 gen 2019, 18:41.
    Piccolo suggerimento puramente estetico. Ti consiglio di sistemare le tabelle in modo che le linee di join non si intersechino mai. In questo modo è possibile vedere la struttura ben chiara e delineata. Qualora sei costretto a intersecare...può darsi che ci sia ancora qualcosa da rivedere.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
29 risposte