A questo punto voglio che i dati della tabella siano disponibili anche su una maschera da me creata in un altro file
Ciao.
Ti confermo che SOLO modificando il file excell in questione avresti la modifica anche su access.
Cioè, se modifichi il file excell, in access vedi la modifica, ma non puoi modificare i dati del foglio direttamente da access, che come detto da alex, risulterebbero in sola lettura.
Quello che non capisco che cosa intendi per: Un altro file.
Forse confondi il concetto di maschera con il concetto di report.
Come detto una maschera è una sola e tramite le freccette di navigazione, scorri tutti i dati archiviati.
Se vuoi invece una specie di "catalogo" in cui ogni attrezzo, oppure articolo, abbia una sua pagina indipendente con tutte le sue descrizioni, foto etc etc, devi appoggiarti ai report.
In questo caso,l'approccio che stai seguendo, cioè utilizzare un file excell collegato ad access, dove in access, crei i report (una pagina indipendente dove crei la base e poi il programma immette i dati e le foto che prende dal file excell) per ogni articolo, è la via più veloce economica e semplice per chi, presumo, come te non ha conoscenze sui database etc etc, e dove ti risulterebbe difficile sviluppare ex novo un database con le stesse funzioni.
Poi, se devi creare un cartaceo, stampi i report, oppure se devi creare un digitale, salvi i report su disco e li converti in PDF.
Però, senza entrare nel dettaglio di quello che devi fare, se potresti fare un esempio su cosa devi realizzare o per cosa ti serve, ci aiuteresti non poco, perchè magari, riusciremmo a trovare soluzioni alternative più semplice.
Io ad esempio, userei questo metodo se dovessi creare velocemente un catalogo di vendita dei miei prodotti, pescando i dati da un file excell, senza starmi ad impazzire per fare una migrazione dei dati in access.