Primi approcci e problemi con query e macro

di il
6 risposte

Primi approcci e problemi con query e macro

Buongiorno a tutti,
cortesemente ho la necessita' di estrapolare da una tabella clienti (cosi' composta: cognome,nome,occupazione)tutti i nominativi che hanno la stessa occupazione ed ho utilizzato una query semplice con la funzione Like [OCCUPAZIONE?] & "*".Mi occorre pero' che il report creato venga esportato in un file Excel e che mi rimuova (solo in questo file Excel e non nella tabella originaria cliente) i duplicati.Se consentito allego un piccolo database di esempio con relativa maschera, report,query,pulsante di comando e macro..
Mille grazie per l'aiuto.
Nicola

6 Risposte

• Re: Primi approcci e problemi con query e macro

Come fai ad avere duplicati in una tabella Clienti? In base a quali campi avresti duplicati?

Prima di tutto ti ringrazio per la risposta, la tabella clienti e' molto piu' complicata io l'ho solo semplificata.I record dei vari clienti hanno vari stati di lavorazione, e la query mi restituisce si quanto richiesto ma mi mette i duplicati, c'e' un modo per allegare l'esempio del database? In quale formato?
    Grazie ancora

38nicola ha scritto:

I record dei vari clienti hanno vari stati di lavorazione, e la query mi restituisce si quanto richiesto ma mi mette i duplicati
    Una tabella con i Clienti e i VariStatiLavorazione non può chiamarsi Clienti.
    Chiarisci tutto per bene. Consigli:
    1) Allega il tuo database in un sito di condivisione gratuito, poi indica il link
    2) Allega una o più immagini di quello che si vede sul tuo schermo (finestra Relazioni, visualizzazione foglio dati tua tabella...ecc...). Se non puoi allegare immagini (leggi regolamento), condividile su un sito gratuito e indica il link
    3) Se hai difficoltà nei punti 1) e/o 2) non ti resta che DESCRIVERE DETTAGLIATAMENTE:
    - nomi propri di tutte le tabelle (almeno quelle coinvolte nel discorso)
    - nomi propri di tutti i campi di ogni tabella con l'indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - tutti i campi della query e come si chiama la query

Grazie, spero sia corretto...questo e' il link con il file: http://www.easybytez.com/093cbqpoukd

Quanti record Clienti ha il vero database?
    La tabella Clienti NON DEVE AVERE DUPLICATI. Ciò puoi vincolarlo impostando un Indice Multicampo Univoco (leggi la guida in linea per capire di cosa si tratta e come impostarlo).
    Ora però si dà il caso che Clienti ha già dei duplicati. Si tratta di "scremare" tutto. Leggi qui
    https://support.microsoft.com/it-it/kb/20918
    Dopo aver scremato tutto, imposta l'Indice Multicampo Univoco sulla coppia Cognome-Nome (magari aggiungerei DataNascita per essere più sicuro su eventuali omonimi...di Rossi Mario ce ne sono tanti in giro!!!).

Ciao, premetto che provengo da Filemaker quindi non so aiutarti operativamente. MA credo che il concetto sia il seguente. Una tabella clienti ha ragione di esistere ma che contenga un campo stato_lavorazione. lo "stato__lavorazione" deve essere una tabella a parte sulla quale impostare una relazione 1..n (un cliente può avere molti stati lavorazione). Detto questo sarebbe utile vedere l'ERD del tuo DB per capire come hai impostato il tutto.
    angelo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte