Primi approcci con Access

di il
6 risposte

Primi approcci con Access

Buongiorno a tutti,
quello che espongo è un progetto di studio per il mio corso, e vorrei riuscire a farlo bene.
Questi i dati , io ho una linea produttiva, che ho chiamato M5 ( 5 perché fa 5 lavorazioni )
Su questa linea lavorano 4 persone, così ho realizzato la tabella personale, che contiene
Id
ID operatore 1 ( chiave primaria )
ID operatore 2 ( chiave primaria )
ID operatore 3( chiave primaria )
ID operatore 4( chiave primaria )
Nome , contiene nome e cognome
Perché 4 ID? perché gli operatori non vanno a nome ma a numero, perciò nel database metto id operatore: 21 che corrisponde a rossi bianchi…….id operatore: 22 a franchi franchi ecc…
Ho creato la referenza uno a molti con integrità referenziale, come mi hanno spiegato .
Però una volta che inserivo in M5 i quattro numeri diversi nelle rispettive 4 caselle mi dava errore, e non salvava, se invece mettevo tutti e 4 i numeri uguali funzionava…
Per risolvere ho fatto 4 tabelle personale, ovviamente con un solo ID operatore, ho usato il comando ricerca guidata così non devo più scrivere io ma solo scegliere il numero, e rimesso la relazione uno a molti.
Va bene come ho fatto ?
Seconda domanda, se io non ho uno dei 4 valori ( id operatore assente) come faccio a lasciare il campo vuoto senza che il programma me lo chieda?
E questo è solo il mio primo quesito
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà

6 Risposte

• Re: Primi approcci con Access

Io non ho capito le tue tabelle. Potresti descriverle meglio? Cioè:
    - nomi propri di tutte le tabelle
    - nomi propri di tutti i campi di ogni tabella, con indicazione della chiave primaria
    - tutte le relazioni

OsvaldoLaviosa ha scritto:

- nomi propri di tutti i campi di ogni tabella, con indicazione della chiave primaria
    - tutte le relazioni
    Ciao, si pi\ tardi ti posto il tutto e se riesco pure uno scren
    grazie

spero si veda

OsvaldoLaviosa ha scritto:

- tutte le relazioni
    ti ho postato le foto spero ti siano di aiuto

grazie

Ho l'impressione che la tabella M5 non sia normalizzata, così come tutto il resto del database.
    Per me occorre ripartire da zero. Consigli:
    1) Leggi un manuale di base di Access
    2) Dopo il punto 1), apri un nuovo thread nella sezione "Progettazione database" in cui descrivi di cosa parla il tuo database, racconti le tabelle che hai messo in piedi finora e chiedi che ti venga normalizzato.

Va bene grazie farò così
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte