Buongiorno a tutti,
quello che espongo è un progetto di studio per il mio corso, e vorrei riuscire a farlo bene.
Questi i dati , io ho una linea produttiva, che ho chiamato M5 ( 5 perché fa 5 lavorazioni )
Su questa linea lavorano 4 persone, così ho realizzato la tabella personale, che contiene
Id
ID operatore 1 ( chiave primaria )
ID operatore 2 ( chiave primaria )
ID operatore 3( chiave primaria )
ID operatore 4( chiave primaria )
Nome , contiene nome e cognome
Perché 4 ID? perché gli operatori non vanno a nome ma a numero, perciò nel database metto id operatore: 21 che corrisponde a rossi bianchi…….id operatore: 22 a franchi franchi ecc…
Ho creato la referenza uno a molti con integrità referenziale, come mi hanno spiegato .
Però una volta che inserivo in M5 i quattro numeri diversi nelle rispettive 4 caselle mi dava errore, e non salvava, se invece mettevo tutti e 4 i numeri uguali funzionava…
Per risolvere ho fatto 4 tabelle personale, ovviamente con un solo ID operatore, ho usato il comando ricerca guidata così non devo più scrivere io ma solo scegliere il numero, e rimesso la relazione uno a molti.
Va bene come ho fatto ?
Seconda domanda, se io non ho uno dei 4 valori ( id operatore assente) come faccio a lasciare il campo vuoto senza che il programma me lo chieda?
E questo è solo il mio primo quesito
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà