Philcattivocarattere ha scritto:
Mi permetto di evidenziare alcuni aspetti che forse non erano chiari al momento del post di apertura.
paoloholzl ha scritto:
... vuole ADO, DAO non funziona più...
... elasticità nel cambio del DB uso ODBC...
... mi connetto ai DB in essi configurati in modo dinamico.
... fa tutti i refreshlink (compresa la connessione ad una query che uso per i pass through).
... Passando via ODBC con ADO anzichè con DAO
Hai un applicativo diviso in FE e BE, non si era capito all'inizio. Quale o quali sono i BackEnd? File Access o altro?
I miei back-end dipendono dalla situazione.
Il caso più 'incasinato' ha come back-End due database SQL Server, un database Mysql, un database Access ed un database MysQL remoto su un server Web.
Vedo tutte le tabelle come fossero direttamente linkate.
All'accesso posso decidere liberamente se usare i DB correnti o switchare su quelli di Test.
Philcattivocarattere ha scritto:
Perché usi ODBC? Che elasticità di permette? Ci sono anche i collegamenti DSN-Less.
E' un tipo di collegamento che non ho mai approfondito, forse perchè da anni uso lo stesso che funziona.
Così come opero ora non ho avuto problemi ad operare con Back End di tipo differente, SQL Server, MySQL, Postgresql, Oracle, File accdb ecc.
Il motivo per cui faccio un uso molto limitato delle pass through se non con sintassi elementari e standard, è per mantenere la libertà di saltare da un DB all'altro senza cambiare le sintassi SQL.
Per cui i miei applicativi di norma non variano al variare del DB di back-end.
Ogni client è configurato per potersi connettere ad un certo numero di DB (alcuni anche ad altri alternativi, ad esempio quelli di test).
Il db front-end (che contiene anche tabelle di transito), va in autodistribuzione ad ogni aggiornamento, e prescinde dal collegamento predisposto sui singoli client che fanno la 'riconnessione' al primo accesso.
Volendo prescindere dai collegamenti ODBC tu come lo faresti? Hai avuto esperienze di collegamenti DSN-Less o altre medodologie che fanno la stessa cosa?
La cosa mi interessa davvero, grazie.