Presenze personale

di il
11 risposte

Presenze personale

Buongiorno, ringrazio tutti anticipatamente per la disponibilità.

Sono più che novizia e non riesco a trovare la soluzione al mio problema con Access 2007.

Provo ad ipotizzare un esempio.

Vorrei gestire le "presenze" di un gruppo di persone durante tutto l'arco dell'anno, nessun giorno escluso e con eventualmente la possibilità di aggiungere ulteriori nomi anche durante l'anno ovviamente per le date a seguire.

Facciamo l'ipotesi di gruppo di 100 o più dipendenti senza turni fissi, pertanto alcuni lavorano tutti i giorni, alcuni in giorni saltuari ecc.

Vorrei:
- Poter inserire le presenze dei dipendenti nelle rispettive date lavorative;
- Richiamando una qualsiasi vorrei data poter visualizzare quali sono i dipendenti che risultano inseriti come presenti in tale data;
- Richiamando il nome di un qualsiasi dipendente vorrei poter vedere tutte le date dell'anno nelle le quali risulta inserito come presente.

Ho problemi a strutturare le tabelle di base nonché le relazioni "uno a molti" e "molti a uno" che legano le tabelle nonchè a strutturare le maschere e le sotto maschere opportune per la visualizzazione/modifica/inserimento dei nuovi dati.

Al momento avrei strutturato così le tabelle:
Personale
IDPersonale (campo contatore chiave primaria)
Cognome (campo testo)

Calendario
IDCalendario (campo contatore chiave primaria)
Giorno (campo data)

Ritengo, ma non ne sono certa, che occorra anche una terza tabella che svolga il compito di congiungere i campi in comune tra le due tabelle. Quest'ultima tabella filtra i dati da due query relative alle due tabelle Personale e Calendario es.:

CongiunzionePersonaleCalendario
IDCongiunzionePersonaleCalendario (campo contatore chiave primaria)
CongiunzioneCognome (campo testo)
CongiunzioneGiorno (campo data)

Quest'ultima tabella filtra i dati da due query relative alle due tabelle Personale e Calendario