Buongiorno,
io in una situazione analoga seguivo(anzi seguo tuttora) questa sequenza di step:
- Creo tabella calendario con unico campo [Data], festivomanuale (numerico), superfestivoManuale (numerico) relativa all'anno;
- Faccio l'update della tabella calendario aggiungendo Pasqua e Pasquetta (mettendo uno sul relativo campo superfestivo) mediante funzione VBA reperibile OnLine
- Creo (se non esiste già) tabella AltriFestivi con campi: ID[PKey], Mese (numerico), Giorno (numerico), Festivo(numerico), SuperFestivo (numerico), DescrizioneFestivo (testo);
- Creo una query basata sulla tabella calendario che per ogni data mi calcola le domeniche e mi effettua il join calcolato per i campi festivo e superfestivo prendendolo dalla tabella AltriFestivi.
- Uso una query di creazione tabella dove vado a interpolare l'elenco dei dipendenti con la query di cui all'alinea precedente per ottenere, infine, una tabella dove ogni dipendente ha il suo calendario (365 record per dipendente) dove ad ogni data c'è festivo/Superfestivo.
L'utilizzo della tabella così ottenuta dipende da quello che si ha necessità di ottenere... nel tuo caso escludere tutto ciò che nei campi domeniche, festivo e superfestivo abbia il valore 1
Ps:
Il fatto di aver cristallizzato su tabella risultati che effettivamente si sarebbero potuti ottenere in maniera calcolata all'occorrenza, è stata una scelta consapevole... credo che sia sconveniente appesantire 'il programma' calcolando la situazione festivi di volta in volta, in quanto trovo più pratico calcolare una sola volta nell'anno il calendario completo così da rendere le altre query meno pesanti.