Presentazione e prima domanda

di
Anonimizzato12463
il
8 risposte

Presentazione e prima domanda

Ciao a tutti gli utenti del Forum,
sono un neofita nella programmazione access (uso la versione 2010), finalizzata al mio lavoro di consulente.
Ho creato una tabella contenente una checklist così organizzata:
IDCheck (autoincrement) | Oggetto (memo)| Verificata (Si/No)|Data|IDCliente (intero)

nella checklist ho inserito circa 190 punti, quindi 190 ID.

il mio obiettivo è di associare la checklist ad ogni Cliente della tabella Clienti, in modo da spuntare o meno i vari punti e in seguito creare un report.
La tebella Clienti è organizzata come segue:
IDCliente (autoincrement)|RagioneSociale (testo)|PIVA (testo)|CodFisc (testo)|IDContatti (intero).

Cosa ho fatto: ho creato una relazione uno-a-molti tra IDCliente della tabella Cliente e IDCliente della tabella Checklist.
Poi dalla tabella cliente ho creato una maschera in cui ho inserito i campi RagioneSociale, PIVA e CodFisc. A questa tabella ho aggiunto una sottomaschera/sottoreport in cui ho inserito i campi della tabella Checklist.

Problema: quando la metto in visualizzazione maschera non vedo i 190 punti della checklist ma solo i campi vuoti della tabella Checklist da riempire.

Dove sbaglio? Vorrei arrivare a visualizzare una maschera con in alto i dati del cliente e sotto la checklist da spuntare.

graze e scusate se sono stato poco sintetico.

8 Risposte

• Re: Presentazione e prima domanda

Secondo quello che ho capito, a mio avviso non è completamente adeguato...

Credo che ogni CLIENTE abbia o possa evere una situazione della CHECKLIST diversa da un'altro...
    Ovviamente questo non puoi gestirlo con una RELAZIONE 1-M in quanto lo stato Verificata (Si/No) deve poter essere gestito sul CLIENTE e così non lo è, perchè se il campo IDCheck (autoincrement)=1 ha come IDCliente (intero)=3 non potrà essere dispionibile per il cliente 4... ecc...!