Presentazione e Piccoli Aiuti Inventariali

di
Anonimizzato10365
il
2 risposte

Presentazione e Piccoli Aiuti Inventariali

Salve a tutti, è il mio primo post, sono Alfredo e durante il mio master-stage sto provando ad utilizzare Access 2007 per creare un piccolo software per gestire l'inventario del WIP di un'azienda.
Vorrei porre alcune domande per sciogliere i miei dubbi e lasciarle alla vostra disponibilità ad aiutarmi:
1) quale macro utilizzare affinchè alla pressione di un pulsante una combobox si setti su di un valore predefinito?

Grazie. A domani per il successivo dubbio.
A chi volesse aiutarmi a revisionare il sw posso inoltre inviare il programmino e 2 bottiglie di vino di ringraziamento!
Alf

2 Risposte

• Re: Presentazione e Piccoli Aiuti Inventariali

Ciao.
    A noi 'programmatori' piace anche un po sapere per cosa stiamo aiutando... anche perchè, senza il contesto più 'generale' della cosa, diventa più difficile...
    In genere una 'ComboBox' serve a contenere un elenco di voci... = 'possibili scelte' - (tra le quali viene fatta una scelta...).
    Puoi spiegarci un po meglio la tua esigenza...?
    Tu premi un pulsante e vorresti selezionare una delle voci possibili nella COmbo...?! o cosa...?!
    Saluti.
  • Re: Presentazione e Piccoli Aiuti Inventariali

Il Titolo del 3D è decisamente poco utile al forum, spesso i partecipanti adottano criteri di ricerca per argomenti sul Titolo... capisci bene che questo aiuterebbe poco...!

Detto questo, le Combo che sono dei Controlli definiti DataBound hanno una colonna specifica definita BoundColumn che è quella di Riferimento.
    Spesso questa colonna è un campo Numerico relativo alla PK(di tipo Counter).

Ora per forzare il valore della combo basta forzare la proprietà VALUE.

Me!NomeCombo.Value=ValoreDaForzare
    Tuttavia la premessa che ho fatto non è fatta per diletto..., spesso le Combo rendono Visibile
    dalla 2° colonna celando la 1° che è Numerica.
    Pertanto l'azione di Forzamento del valore deve essere fatta sul Campo Bound, quindi se hai 2 Colonne la 1° Numerica la 2° Testo, e la Bound è la 1° non potrai forzare il valore passando il Testo, ma dovrai passare l'ID relativo a quel Testo.

Saluti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte